Via libera dall'Ema ad AstraZeneca: "Il vaccino è sicuro ed efficace"

di Alessandro Bacci

Arriva il verdetto dopo l'analisi dell'Ema, il foglietto illustrativo del vaccino deve essere aggiornato.

Via libera dall'Ema ad AstraZeneca: "Il vaccino è sicuro ed efficace"

"Il vaccino AstraZeneca è sicuro ed efficace": questo il verdetto dell'Ema, dopo l'analisi dei dati. Un via libera che consentirà all'Italia e agli altri Paesi di ripartire a pieno regime con il piano vaccini. Secondo Palazzo Chigi, sono rimaste indietro a causa dello stop 200.000 inoculazioni.

"I benefici del vaccino di AstraZeneca continuano ad essere molto superiori ai rischi. La commissione sulla sicurezza dell'Ema non ha trovato prova di problemi di qualità o sui lotti". Così Sabine Strauss, a capo della commissione sulla sicurezza dell'Ema. "Lanceremo ulteriori approfondimenti per capire di più" riguardo agli eventi avversi rari segnalati dopo la vaccinazione con AstraZeneca. Lo ha detto la direttrice dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), Emer Cooke.

Il foglietto illustrativo del vaccino AstraZeneca "deve essere aggiornato: è importante che venga comunicato al pubblico e agli operatori sanitari perché apprendano meglio queste informazioni, permettendo loro di mitigare questi effetti collaterali". Lo ha detto Sabien Straus, presidente del Prac (Commissione di farmacovigilanza) "Vogliamo inviare una lettera ad AstraZeneca, che ci permette di avviare un dialogo con l'azienda nel quadro della risoluzione dei conflitti, la lettera è in preparazione": lo ha detto un portavoce della Commissione Ue, precisando che la lettera è in preparazione, e che Bruxelles sta consultando gli Stati membri per poterla inviare rapidamente.