“Vetrina Toscana”: quando il cibo racconta territorio, tradizione e sostenibilità
di R.S.
Con quasi 600 prodotti certificati tra DOP, IGP, PAT e vini DOCG, la Toscana racconta la propria storia anche a tavola
Scegliere con consapevolezza cosa mettere nel piatto è un gesto semplice ma potente. In un’epoca in cui la sostenibilità è diventata centrale in ogni ambito della vita quotidiana, anche l’enogastronomia gioca un ruolo chiave nel cambiamento. È su queste basi che si fonda Vetrina Toscana, il progetto della Regione Toscana – attivo da oltre 25 anni – che valorizza i prodotti locali, le tradizioni culinarie e la filiera corta, trasformando il cibo in uno strumento di tutela ambientale, identità culturale e sviluppo economico.
Nato in collaborazione con Unioncamere, Vetrina Toscana promuove ristoranti, botteghe, agriturismi e produttori che rispettano criteri ben precisi: stagionalità, provenienza locale, riduzione degli sprechi e attenzione alla biodiversità. Non è solo un marchio, ma una rete di oltre duemila imprese che condividono un manifesto comune, puntando su qualità e autenticità.
Con quasi 600 prodotti certificati tra DOP, IGP, PAT e vini DOCG, la Toscana racconta la propria storia anche a tavola. Ogni piatto è un viaggio tra paesaggi, saperi e sapori. E questo viaggio, oggi, si è aperto anche al mondo: dal Bahrain a San Francisco, alcuni ristoranti della rete hanno portato l’esperienza toscana all’estero, facendo del cibo un vero ambasciatore culturale.
Vetrina Toscana non si limita alla promozione: organizza mercati, laboratori, percorsi enogastronomici e, più recentemente, ha aperto la sua prima bottega fisica a Grosseto, diventando anche luogo di incontro e racconto.
In un tempo in cui le sfide ambientali sono sempre più urgenti, progetti come questo dimostrano che la sostenibilità può partire anche dalla cucina. E che, spesso, le scelte più responsabili sono anche le più buone.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
