Vento e temporale, decine di interventi dei pompieri per caduta di alberi, rami, transenne ed impalcature
di Redazione
1 min, 58 sec
Fra le zone più colpite Arenzano e il levante di Genova. A Chiavari soccorso un cane
Il vento fortissino e un nubifragio accompagnato da una fitta grandinata hanno provocato intorno alla mezzanotte la caduta di alberi, rami e pezzi di lamiere ed impalcature in più punti della provincia di Genova costringendo al super lavoro i pompieri e gli agenti della polizia locale.
Sono i primi colpi battuti dall'ondata di maltempo che sta investendo la Liguria e che ieri ha costretto la protezione civile regionale a diramare l'allerta meteo gialla dalle 20 e sino alle 12 di oggi sulla costa da Spotorno (Savona) al confine con la Toscana e sull’entroterra di ponente (valli Bormida, Orba e Stura).
Le zone più colpite dal maltempo in provincia di Genova per ora sono state quelle ai due estremi: Arenzano, a ponente, e Nervi,a levante. Nella via privata Monte Corno, a Quinto, è stata segnalata la caduta di un albero che bloccherebbe l'uscita di un palazzo. Rami sono caduti in via Bettolo, a Nervi. Pezzi di impalcature sono invece precipitati nei pressi dell'area della Stoppani, fra Cogoleto ed Arenzano, in questo comune i pompieri sono interventi anche fra i viali della Pineta.
In via Cantore, a Sampierdarena, nei pressi della sopraelavata, il vento ha spinto delle transenne al centro della carreggiata. In corso Europa invece dopo mezzanotte una raffica ha fatto finire in strada un cassonetto della spazzatura.
A Quezzi, in Valbisagno, fra largo Merlo e via Pinetti, sono cadute delle lamiere. In corso Torino i pompieri sono stati chiamati per dei grossi rami precipitati su alcune auto posteggiate.
Nel ponente di Genova una palma è precipitata sui fili dell'illuminazione pubblica e per questo i pompieri hanno richiesto l'intervento di tecnici dell'Enel.
Qualche problema anche a Recco dove i vigili del Fuoco di Rapallo sono stati allertati per una grondaia rotta che ha allagato una strada.
La grandinata ha provocato anche qualche allagamento in autostrada, sulla A12 per Livorno, all'altezza di Nervi. A ponente invece, sulla A10, fra Voltri e Arenzano, problemi alla viabilità a causa delle fortissime raffiche di vento che hanno costretto camper e veicoli teleonati ad interompere o rallentare il viaggio
Singolare invece l'intervento dei pompieri di Chiavari nella zona di Caperana: i vigili del fuoco infatti sono stati chiamati dal padrone di un cane, un Jack Russel, che a causa del tempo si è spaventato ed è rimasto incastrato in un cancelletto. I pompieri dopo averlo calmato e rassicurato la bestiola l'hanno liberata e riaffidata al padrone.
Condividi:
Altre notizie
Mareggiata e raffiche di vento sulla Liguria: alberi caduti e disagi a Levante e a Ponente
22/11/2024
di Filippo Serio
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione