Ventimiglia: il tunnel di Tenda che tarda ad aprire diventa una canzone satirica su YouTube
di Stefano Rissetto
Decine di migliaia di visualizzazioni per i "Musicisti Anonimi": "Alla fine a Ormea mi fermerò, a Ponte di Nava ti ricorderò.."
"Quest'anno mi hanno promesso il nuovo tunnel di Tenda, addio alla via del Sale, all’autostrada, addio ai mille tornanti, al Col di Nava. Mi fermerò anche al semaforo, la voglio percorrere comunque, il treno non basta più, voglio un tunnel ora". Così inizia la canzone “Il tunnel delle meraviglie”, una riflessione satirica in musica sulla mancata apertura del tunnel di Tenda, pubblicata il 28 dicembre su YouTube dai “Musicisti Anonimi” e già forte di decine di migliaia di visualizzazioni.
Un racconto amaro, che mescola la speranza di una riapertura promessa più volte dai politici con la triste realtà: "Ma il tunnel delle meraviglie, quest'anno non aprirà, per arrivare a Ventimiglia devo fare quel lungo giro", cantano i “Musicisti Anonimi”, sottolineando il percorso estenuante che obbliga a partire da Limone Piemonte per giungere a Ventimiglia.
E ancora: "Alla fine a Ormea mi fermerò, a Ponte di Nava ti ricorderò. Il mio sogno nascosto è vedere Olivetta San Michele. Mi hanno detto che il tunnel è chiuso. Ho pianto, sembra che nessuno mi ascolti. Sono solo, triste e deluso. Addio alla mia sosta a Tenda. Se voglio il mare non passo da lì, ma Ceva, Bagnasco, tacuma bin!".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Imperia: dopo Crans-Montana rafforzati i controlli per bar e ristoranti
04/02/2026
di R.C.
Genova: uomo ferito alla testa con un coccio di bottiglia nel centro storico
04/02/2026
di Redazione
Porti, sciopero internazionale il 6 febbraio: "I portuali non lavorano per la guerra"
04/02/2026
di Redazione
Genova, scontri tra antifascisti e Blocco Studentesco: tredici denunciati
04/02/2026
di Redazione
Arenzano: si allungano i tempi per la riapertura dell'Aurelia
04/02/2026
di c.b.
