Imperia: dopo Crans-Montana rafforzati i controlli per bar e ristoranti
di R.C.
L’obiettivo è verificare la corretta applicazione delle norme di sicurezza e la corrispondenza tra la classificazione formale dei locali e le attività svolte
La Prefettura di Imperia ha deciso di rafforzare i controlli negli esercizi pubblici del territorio, in particolare bar e ristoranti, alla luce dei tragici eventi verificatisi a Crans Montana. La misura è stata adottata durante il Comitato per l’ordine e sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Antonio Giaccari.
L’obiettivo è verificare la corretta applicazione delle norme di sicurezza e la corrispondenza tra la classificazione formale dei locali e le attività effettivamente svolte. Non di rado, infatti, bar e ristoranti ospitano eventi di intrattenimento o serate danzanti senza possedere i titoli abilitativi necessari, che prevedono requisiti su vie di fuga, materiali, sistemi antincendio, limitazioni degli accessi e divieti sull’uso di fuochi d’artificio o oggetti incendiari.
“Le spese sostenute per la sicurezza dei luoghi di lavoro e di pubblico spettacolo non sono un costo, ma un valore – ha dichiarato il prefetto Giaccari – perché tutelano l’incolumità delle persone, un bene universale inestimabile”. Alla riunione hanno partecipato i vertici delle forze dell’ordine e i rappresentanti delle associazioni di categoria.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: uomo ferito alla testa con un coccio di bottiglia nel centro storico
04/02/2026
di Redazione
Porti, sciopero internazionale il 6 febbraio: "I portuali non lavorano per la guerra"
04/02/2026
di Redazione
Genova, scontri tra antifascisti e Blocco Studentesco: tredici denunciati
04/02/2026
di Redazione
Arenzano: si allungano i tempi per la riapertura dell'Aurelia
04/02/2026
di c.b.
Imperia, schiaffi e pugni a controllore autobus
04/02/2026
di Redazione
La Spezia, 18enne ferita da una sedia lanciata da un compagno di scuola
04/02/2026
di Redazione
