Venezia, da settembre via alla sperimentazione per il servizio a chiamata degli autobus
di Lorenzo Aluigi
L’innovazione introdotta da AVM/Actv in accordo con il Comune di Venezia avrà carattere sperimentale e se darà esito positivo potrà essere estesa ad altre zone della terraferma veneziana
A partire da settembre 2023, con l’avvio del nuovo anno scolastico, l’area urbana di Favaro – ed in particolare le zone di Borgoforte, Ca’ Solaro, Via Vallon, Via Altinia e Via Pasqualigo – sarà interessata da una importante innovazione nel servizio di trasporto pubblico di linea.
Il collegamento con il distretto sanitario di Favaro o verso il centro di Mestre, la stazione ferroviaria e Venezia piazzale Roma in interscambio con le linee 2 e T1, sarà infatti garantito da un servizio a chiamata attivabile online o tramite il contact center DIME 041-041.
L’innovazione introdotta da AVM/Actv in accordo con il Comune di Venezia avrà carattere sperimentale e se darà esito positivo potrà essere estesa ad altre zone della terraferma veneziana. L’area di riferimento del nuovo servizio a chiamata sarà quella oggi coperta dalla linea 44 con 10 corse al giorno.
La nuova modalità consentirà ai cittadini di poter usufruire del servizio in qualsiasi momento dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 20. Nelle giornate feriali scolastiche vengono inoltre mantenute in esercizio come programmate le corse delle ore 6:45, 12:25, 13:25 e 14:25 da Favaro-distretto sanitario e delle ore 7:10, 12:50, 13:50 e 14:50 da Borgoforte. Nelle giornate feriali non scolastiche il servizio diventa interamente a chiamata dalle ore 6:35 alle ore 19:55. E’ invece sospeso nei festivi.
Il servizio a chiamata consente ai cittadini di richiedere in autonomia il passaggio del mezzo da una fermata a un’altra, lungo l’itinerario indicato, senza necessariamente essere vincolati a orari o tratte. Un software calcola il miglior percorso nei vincoli del codice della strada e della viabilità rispetto alle dimensioni del mezzo utilizzato, con massima flessibilità e risparmio di tempo, consentendo dunque ai cittadini di pianificare i propri spostamenti in base alle specifiche esigenze di vita quotidiana.
Vengono ridotti i chilometri a vuoto con impatto positivo sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il passeggero interessato potrà semplicemente indicare on line o tramite DIME giorno, orario, fermata di salita e fermata di discesa e in automatico la piattaforma genererà la prenotazione e ottimizzerà il percorso rispetto alle altre richieste pervenute nella medesima fascia oraria. Se la prenotazione viene effettuata online tramite registrazione, un sms avvertirà il richiedente a 20 minuti prima e a 5 minuti poi dalla partenza, sempre tramite sms.
“Si tratta di un’iniziativa totalmente innovativa che proietta la Città di Venezia verso un nuovo servizio a favore della cittadinanza – il commento dell’assessore alla Mobilità, Renato Boraso – Se la sperimentazione otterrà un ottimo risultato per i cittadini di Ca’ Solaro e Borgo Forte il servizio a chiamata potrà essere esteso ad altre piccole realtà cittadine della terraferma veneziana”.
A partire da settembre 2023, con l’avvio del nuovo anno scolastico, l’area urbana di Favaro – ed in particolare le zone di Borgoforte, Ca’ Solaro, Via Vallon, Via Altinia e Via Pasqualigo – sarà interessata da una importante innovazione nel servizio di trasporto pubblico di linea. Il collegamento con il distretto sanitario di Favaro o verso il centro di Mestre, la stazione ferroviaria e Venezia piazzale Roma in interscambio con le linee 2 e T1, sarà infatti garantito da un servizio a chiamata attivabile online o tramite il contact center DIME 041-041.
L’innovazione introdotta da AVM/Actv in accordo con il Comune di Venezia avrà carattere sperimentale e se darà esito positivo potrà essere estesa ad altre zone della terraferma veneziana. L’area di riferimento del nuovo servizio a chiamata sarà quella oggi coperta dalla linea 44 con 10 corse al giorno.
La nuova modalità consentirà ai cittadini di poter usufruire del servizio in qualsiasi momento dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 20. Nelle giornate feriali scolastiche vengono inoltre mantenute in esercizio come programmate le corse delle ore 6:45, 12:25, 13:25 e 14:25 da Favaro-distretto sanitario e delle ore 7:10, 12:50, 13:50 e 14:50 da Borgoforte. Nelle giornate feriali non scolastiche il servizio diventa interamente a chiamata dalle ore 6:35 alle ore 19:55. E’ invece sospeso nei festivi.
Il servizio a chiamata consente ai cittadini di richiedere in autonomia il passaggio del mezzo da una fermata a un’altra, lungo l’itinerario indicato, senza necessariamente essere vincolati a orari o tratte. Un software calcola il miglior percorso nei vincoli del codice della strada e della viabilità rispetto alle dimensioni del mezzo utilizzato, con massima flessibilità e risparmio di tempo, consentendo dunque ai cittadini di pianificare i propri spostamenti in base alle specifiche esigenze di vita quotidiana.
Vengono ridotti i chilometri a vuoto con impatto positivo sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il passeggero interessato potrà semplicemente indicare on line o tramite DIME giorno, orario, fermata di salita e fermata di discesa e in automatico la piattaforma genererà la prenotazione e ottimizzerà il percorso rispetto alle altre richieste pervenute nella medesima fascia oraria. Se la prenotazione viene effettuata online tramite registrazione, un sms avvertirà il richiedente a 20 minuti prima e a 5 minuti poi dalla partenza, sempre tramite sms.
“Si tratta di un’iniziativa totalmente innovativa che proietta la Città di Venezia verso un nuovo servizio a favore della cittadinanza – il commento dell’assessore alla Mobilità, Renato Boraso – Se la sperimentazione otterrà un ottimo risultato per i cittadini di Ca’ Solaro e Borgo Forte il servizio a chiamata potrà essere esteso ad altre piccole realtà cittadine della terraferma veneziana”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
