Venerdì sciopero nazionale dei metalmeccanici, manifestazione a Genova in piazza Massena
di M.C.
Prosegue la mobilitazione per il rinnovo del contratto collettivo, sindacati uniti contro lo stallo delle trattative con Federmeccanica e Assistal
Otto ore di sciopero nazionale e una nuova manifestazione a Genova: venerdì 28 marzo i lavoratori metalmeccanici tornano in piazza per chiedere il rinnovo del contratto collettivo, a fronte di una trattativa che le organizzazioni sindacali definiscono ormai bloccata.
Trattative ferme – Fim, Fiom e Uilm denunciano l’assenza di segnali concreti da parte di Federmeccanica e Assistal, che “di fatto non riaprono il confronto”, nonostante le mobilitazioni degli ultimi mesi. Le distanze tra le parti restano ampie e, secondo i sindacati, l’atteggiamento delle controparti sarebbe “provocatorio” e “poco rispettoso” nei confronti dei lavoratori.
Piattaforma condivisa – Il fronte sindacale rivendica la forza della proposta approvata nelle assemblee di fabbrica, frutto di un consenso diffuso tra le lavoratrici e i lavoratori, che “hanno trovato nella piattaforma sindacale le risposte adeguate per migliorare le proprie condizioni di vita e lavoro”.
Mobilitazione a Genova – Nel capoluogo ligure, la giornata di sciopero sarà accompagnata da una manifestazione con concentramento previsto alle ore 9 in Piazza Massena, nel quartiere di Cornigliano, storica area industriale della città.
Diritti e tutele – Al centro della protesta, secondo Fim, Fiom e Uilm, c’è il ruolo centrale del contratto nazionale come strumento per garantire aumenti salariali a tutela del potere d’acquisto, per estendere i diritti, contrastare la precarietà, ridurre l’orario di lavoro e migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro, compresi quelli in appalto.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
