Venerdì di nubi e neve sui rilievi, Liguria tra instabilità e mare mosso
di M.C.
Cieli grigi e qualche precipitazione caratterizzano il weekend ligure. Temperature in calo e venti fino a forti completano il quadro
Un venerdì instabile e un sabato ancora caratterizzato da cieli grigi attendono la Liguria. Tra nuvole, qualche pioggia e neve sui rilievi, il weekend sarà all’insegna del clima variabile, con temperature in calo e mari mossi.
Nuvolosità in aumento– Venerdì 13 dicembre si prevede un rapido peggioramento delle condizioni meteo già dal pomeriggio, con nubi in aumento a causa di un flusso umido meridionale nei medi livelli. Le precipitazioni saranno sparse e localmente nevose sui settori alpini (quota neve 1000-1200 metri), sui rilievi padani centrali (400-600 metri) e di Levante (1000-1200 metri).
Temperature e venti– Le temperature interne mostreranno un lieve rialzo nelle minime, ma le massime saranno in calo ovunque. I venti soffieranno da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, intensificandosi fino a forti nei tratti vallivi del Centro-Ponente e sui capi esposti del Ponente.
Mare agitato– Il Mar Ligure sarà mosso al mattino, per poi diventare molto mosso a Ponente dal pomeriggio.
Analisi per zone– Sulla Riviera di Ponente si attendono cieli coperti con deboli piogge persistenti. Nella Riviera centrale, dopo qualche schiarita mattutina, le nubi aumenteranno portando deboli piogge in serata. Nella Riviera di Levante e sulle Alpi prevalgono cieli grigi senza fenomeni significativi. Sull’Appennino, nubi sparse e schiarite mattutine lasceranno spazio a cieli molto nuvolosi nel pomeriggio.
Sabato senza piogge significative– Sabato 14 dicembre si prevedono molte nubi in tutta la regione a causa di infiltrazioni umide. Sulla Riviera di Ponente e sulle Alpi deboli piogge mattutine saranno seguite da ampi rasserenamenti serali. Nella Riviera centrale si attendono cieli poco nuvolosi al mattino, con nubi in aumento dal pomeriggio. Sulla Riviera di Levante, il cielo sarà coperto ma con tendenza a schiarite dalla sera, mentre sull’Appennino prevalgono cieli molto nuvolosi con parziali aperture nel pomeriggio.
Venti e mare– Sabato i venti settentrionali ruoteranno verso sud-ovest, rimanendo deboli. Il Mar Ligure di Ponente passerà da molto mosso a mosso, mentre il Levante sarà da mosso a poco mosso.
Temperature e zero termico– Le temperature saranno stabili o in lieve calo, con uno zero termico intorno ai 1250 metri.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
