Valpolcevera e Valle Scrivia, prima pietra per la casa della comunità
di Redazione
All'interno troveranno spazio Cup, specialistica ambulatoriale, anziani, disabili, consultorio, ufficio di prossimità del Tribunale, la medicina legale
Posata la prima pietra della casa della comunità Asl 3 destinata ai cittadini di Valpolcevera e Valle Scrivia. Si apre il cantiere che avrà il compito di ristrutturare l'ex Edificio Trucco, con apertura entro il 2023. "I tempi di realizzazione - dichiara il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - hanno sicuramente risentito dei due anni di pandemia. È un pezzo della costruzione di quel reticolato di strutture a servizio del cittadino che cambieranno la conformazione della nostra sanità, che vedrà una rete territoriale più estesa, con le case della salute e gli ospedali di comunità". "L'inizio dei lavori di questa casa di comunità con la ristrutturazione dell'edificio ex Trucco ha avuto grande impulso grazie agli interventi del Pnrr - dichiara l'assessore alla Sanità di Regione Liguria Angelo Gratarola - L'apertura prevista l'anno prossimo andrà a soddisfare i bisogni sanitari non urgenti su un ampio territorio con la vera medicina di prossimità".
"Oggi è un giorno importante per tutta la Valpolcevera e per i Comuni limitrofi della Valle Scrivia - dice l'assessore alle Politiche sociali del comune di Genova Lorenza Rosso - la nuova casa di comunità, molto attesa e richiesta dai residenti e su cui le nostre istituzioni e parti sociali hanno lavorato a lungo in sinergia, sarà un punto di riferimento per i bisogni di un bacino di cittadini che avranno finalmente una struttura moderna, con un accesso integrato ai servizi sanitari e sociali". "Si è trattato - spiega Luigi Carlo Bottaro, direttore generale di Asl 3 - di un percorso iniziato a giugno del 2019 con l'approvazione dello studio di fattibilità da parte di Regione Liguria, percorso che nonostante il Covid non si è mai fermato. Con oggi effettuiamo un passaggio fondamentale che in un anno ci consentirà di attivare uno snodo essenziale per la salute dei cittadini di Valpolcevera e Vallescrivia".
All'interno della nuova casa della comunità troveranno spazio Cup, specialistica ambulatoriale, anziani, disabili, consultorio, ufficio di prossimità del Tribunale di Genova, la medicina legale. Le novità sono rappresentate da: Punto Unico di accesso per accoglienza e assistenza socio- sanitaria e socio- assistenziale; ambulatori diagnostica strumentale avanzata dotati di apparecchiature di ultima generazione; ambulatorio ''Piccole Urgenze'' (codici bianchi) con finalità di alleggerimento del flusso di persone ai pronto soccorso ospedalieri; sportello antiviolenza di genere mirato all'ascolto e al sostegno di tutte donne che vivono una situazione di violenza; uffici e ambulatori Ats (Ambito Territoriale Sociale) con finalità di interconnessione tra ambiti socio-sanitari e socio-assistenziali.
Condividi:
Altre notizie
Genova, preoccupazione tra i pazienti: "Troppi assistiti per un solo medico di famiglia"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Fibrosi cistica, Fiorella sulle ali di una fenice rossa: "Non smetterò mai di inseguire i miei sogni"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova, Ambulatorio Multimediale delle Cronicità: dopo Recco e Fiumara attivo anche a Voltri
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Casa di Comunità Asl3 a Voltri, presidente Bucci: “Esempio di sanità immediata e vicina ai cittadini”
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Arenzano, “Fuori Tutto”: la mostra che racconta la Fibrosi Cistica
16/11/2024
di Anna Li Vigni
Podologia e salute del piede, il punto con gli esperti dell'Ordine Tsrm e Pstrp
14/11/2024
di Maurizio Michieli