Valpolcevera e Valle Scrivia, prima pietra per la casa della comunità

di Redazione

2 min, 7 sec

All'interno troveranno spazio Cup, specialistica ambulatoriale, anziani, disabili, consultorio, ufficio di prossimità del Tribunale, la medicina legale

Valpolcevera e Valle Scrivia, prima pietra per la casa della comunità

Posata la prima pietra della casa della comunità Asl 3 destinata ai cittadini di Valpolcevera e Valle Scrivia. Si apre il cantiere che avrà il compito di ristrutturare l'ex Edificio Trucco, con apertura entro il 2023. "I tempi di realizzazione - dichiara il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - hanno sicuramente risentito dei due anni di pandemia. È un pezzo della costruzione di quel reticolato di strutture a servizio del cittadino che cambieranno la conformazione della nostra sanità, che vedrà una rete territoriale più estesa, con le case della salute e gli ospedali di comunità". "L'inizio dei lavori di questa casa di comunità con la ristrutturazione dell'edificio ex Trucco ha avuto grande impulso grazie agli interventi del Pnrr - dichiara l'assessore alla Sanità di Regione Liguria Angelo Gratarola - L'apertura prevista l'anno prossimo andrà a soddisfare i bisogni sanitari non urgenti su un ampio territorio con la vera medicina di prossimità".

"Oggi è un giorno importante per tutta la Valpolcevera e per i Comuni limitrofi della Valle Scrivia - dice l'assessore alle Politiche sociali del comune di Genova Lorenza Rosso - la nuova casa di comunità, molto attesa e richiesta dai residenti e su cui le nostre istituzioni e parti sociali hanno lavorato a lungo in sinergia, sarà un punto di riferimento per i bisogni di un bacino di cittadini che avranno finalmente una struttura moderna, con un accesso integrato ai servizi sanitari e sociali". "Si è trattato - spiega Luigi Carlo Bottaro, direttore generale di Asl 3 - di un percorso iniziato a giugno del 2019 con l'approvazione dello studio di fattibilità da parte di Regione Liguria, percorso che nonostante il Covid non si è mai fermato. Con oggi effettuiamo un passaggio fondamentale che in un anno ci consentirà di attivare uno snodo essenziale per la salute dei cittadini di Valpolcevera e Vallescrivia".

All'interno della nuova casa della comunità troveranno spazio Cup, specialistica ambulatoriale, anziani, disabili, consultorio, ufficio di prossimità del Tribunale di Genova, la medicina legale. Le novità sono rappresentate da: Punto Unico di accesso per accoglienza e assistenza socio- sanitaria e socio- assistenziale; ambulatori diagnostica strumentale avanzata dotati di apparecchiature di ultima generazione; ambulatorio ''Piccole Urgenze'' (codici bianchi) con finalità di alleggerimento del flusso di persone ai pronto soccorso ospedalieri; sportello antiviolenza di genere mirato all'ascolto e al sostegno di tutte donne che vivono una situazione di violenza; uffici e ambulatori Ats (Ambito Territoriale Sociale) con finalità di interconnessione tra ambiti socio-sanitari e socio-assistenziali.