Vaiolo delle scimmie, in Liguria somministrati i primi vaccini
di Redazione
"Nella prima fase della campagna saranno pazienti individuati dagli infettivologi che presentino fattori di rischio"
Le prime somministrazioni del vaccino anti-vaiolo delle scimmie in Liguria sono iniziate all'ospedale San Martino di Genova presso l'ambulatorio di Igiene. Il policlinico fa sapere che a essere vaccinati "nella prima fase della campagna saranno pazienti individuati dagli infettivologi che presentino fattori di rischio, nel rispetto delle linee guida ministeriali". Prevista la somministrazione della seconda dose a 28 giorni di distanza.
"Il vaiolo delle scimmie è un'infezione che non va sottovalutata - evidenzia il presidente della Regione e assessore alla Sanità Giovanni Toti - per questo raccomandiamo a tutte le persone individuate come a rischio di sottoporsi alla vaccinazione. Il nostro dipartimento interaziendale regionale di Malattie infettive, coordinato dal professor Matteo Bassetti che dirige la clinica di Malattie infettive del policlinico, è stato tra i primi in Italia a muoversi elaborando il protocollo regionale in modo da procedere con la somministrazione delle prime 1700 dosi".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Sanità in piazza a Chiavari: Asl 4 incontra i cittadini e offre screening gratuito per il diabete
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Giornata internazionale delle persone con disabilità, il punto con gli esperti
04/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, vaccinazioni in aumento e ricoveri in calo: il punto con gli esperti
03/12/2025
di Maurizio Michieli
San Martino, inaugurato l'albero di Natale per i pazienti oncologici
03/12/2025
di Redazione
La Spezia, due Open Day vaccinali contro influenza e covid
02/12/2025
di Redazione
