Vado Ligure, fiamme in un silos nelle aree dismesse della centrale Tirreno Power

di Riccardo Testa

Condutture di gomma di grosso diametro sono andate a fuoco, producendo una colonna di fumo nero visibile da molti chilometri

Un incendio di probabile origine incidentale è divampato a Vado Ligure, in provincia di Savona, all'interno del perimetro della centrale elettrica di Tirreno Power.

L'area interessata è controllata dalla ditta di mezzi pesanti Vernazza. Epicentro del fuoco, un silos in via di smantellamento, alimentato da condutture di grosso calibro fatte di gomma. Bruciando, la gomma produce una densa colonna di fumo nero é visibile da molti chilometri di distanza. Le forze dell'ordine sono sul posto: presenti i Vigili del Fuoco del comando di Savona, oltre ad ambulanze e polizia. Cause e dinamiche dell'incendio sono in fase di accertamento.

Le operazioni di spegnimento sono in corso. Secondo le informazioni più recenti, l'impianto produttivo della centrale non è interessato dal rogo. Sul posto anche un'autobotte dei Vigili del Fuoco di Genova.

Nonostante la portata delle fiamme, non risultano esserci feriti né intossicati. I pompieri stanno spegnendo le fiamme: a rogo estinto procederanno allo smassamento e alla bonifica dell'area. Sarà l'occasione per comprendere punto d'innesco e cause del rogo.

AGGIORNAMENTO 14.45

"Con riferimento all'evento che ha visto questa mattina la presenza di una colonna di fumo a Vado Ligure, Tirreno Power precisa che quanto accaduto non ha coinvolto in alcun modo l'azienda, ma si è sviluppato in un'area che da diversi anni non è né di proprietà né in gestione a questa società". Lo scrive in una nota Tirreno Power in merito al vasto incendio che si è sviluppato oggi in un'area adiacente alla centrale.