Condividi:


Vaccino: quanto sono efficaci gli anticorpi? Ce lo dirà un test che sarà validato al San Martino

di Marco Innocenti

Icardi: "Inizieremo lunedì e, se funzionerà, permetterà di monitorare la percentuale di efficacia contro il covid e le sue varianti"

"Siamo stati identificati da un'azienda che ci ha proposto di testare e validare da lunedì un nuovo test che permette di identificare gli anticorpi neutralizzanti contro le varianti più conosciute". L'annuncio arriva da Giancarlo Icardi, direttore dell'U.O. d'Igiene del San Martino di Genova, in esclusiva ai microfoni di Telenord. Basterà un semplice prelievo per vedere quanto gli anticorpi prodotti, dopo il vaccino o dopo la malattia, siano efficaci contro il Sars-Cov-2 nei confronti del virus e delle sue varianti. Sarà un dato espresso con una percentuale, quindi facilmente classificabile.

"Il test - spiega - dopo il prelievo, ci dovrebbe dire che Giancarlo Icardi, che si è vaccinato il 27 dicembre, oggi ha degli anticorpi efficaci al 70-80-90% nei confronti del virus ma anche se quegli stessi anticorpi sono efficaci e in che percentuale nei confronti delle varianti. Sarà uno studio che ci permetterà di fare un utleriore passo avanti nella ricerca per capire non solo se gli anticorpi che oggi abbiamo sviluppato nel nostro corpo sono neutralizzanti ma anche quanto lo sono, sia contro il virus originale che contro le varianti".