Università di Genova, "Graduation Day" per i neolaureati in scienze politiche
di Edoardo Cozza
Per coloro che hanno discusso la tesi online causa covid, ecco la consegna dei diplomi dal vivo: "Un riconoscimento per festeggiare assieme" spiega il rettore
C'è chi è emozionato e chi, invece, afferma di aver vissuto quei brividi tipici della laurea solo al momento della discussione on-line: così si presentano i neolaureati in Scienze Politiche che si sono ritrovati nell'Aula Magna dell'Albergo dei Poveri di Genova per partecipare a 'Lauree in Aula', una giornata organizzata dalla facoltà per dare un riconoscimento a questi studenti, 32 nella prima giornata, che per oltre un anno si sono visti solo attraverso gli schermi, discutendo online anche la laurea. Le altre giornate per le Lauree in aula a Scienze Politiche sono previste il 6 luglio e l'8 luglio, riservate ai laureati online tra il marzo 2020 e il maggio 2021 dei corsi di studio triennali e magistrali del dipartimento.
"Oggi è un 'Graduation Day', come lo chiamerebbero gli americani - spiega il rettore Federico Delfino - e con questa giornata riusciamo a fare una celebrazione solenne, con le famiglie, dopo lunghi mesi di distanziamenti e restrizioni. Questo è un segnale che si vuole dare perché quando uno studente arriva in fondo al percorso formativo è bello che ci sia un giusto momento".
Una cerimonia simbolica, quindi, che serve anche a lanciare il messaggio che da questo tunnel si inizia ad uscire. "Questo è un segnale importante di ripartenza per tutti - sottolinea il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti - anche per chi si è dovuto laureare a distanza. Ripartiamo anche da qui, dalla formazione delle nuove generazioni per costruire quel mondo diverso da quello che il Covid ci ha imposto".
"Credo che sia loro che le loro famiglie avessero diritto di un momento di condivisione di questo traguardo raggiunto - aggiunge l'assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo - in questi giorni abbiamo parlato molto di restart e questa giornata penso che ne sia uno degli esempi in un settore fondamentale come quello della formazione che è molto importante per il futuro"
Condividi:
Altre notizie
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris
Incontri d’Autunno, Francesco Baccini: “Le canzoni sono come la vita di tutti i giorni”
18/11/2024
di Anna Li Vigni