UE: calano le immatricolazioni di furgoni -13,2%, camion -15,4%, bus -4,4% nel primo semestre 2025
di R.S.
Il diesel rimane la scelta preferita dagli acquirenti di furgoni nuovi nell’UE nella prima metà del 2025
La prima metà del 2025 si è rivelata impegnativa per il mercato dei veicoli commerciali dell’UE, caratterizzato da un calo significativo delle immatricolazioni nei mercati chiave, in un contesto economico già difficile. Sebbene la quota di veicoli a ricarica elettrica sia aumentata, la traiettoria di crescita non è ancora sufficientemente rapida, poiché l’adozione sul mercato continua a essere ostacolata dalla quasi totale assenza di condizioni abilitanti essenziali.
Le nuove immatricolazioni di furgoni nell’UE sono diminuite del 13,2%, con i tre mercati principali che hanno contribuito alla flessione. La Germania ha registrato il calo più significativo con un calo del 14,7%, seguita da Francia (-12%) e Italia (-11,7%). Al contrario, la Spagna ha registrato un aumento delle immatricolazioni, con un aumento dell’11,2%.
Anche le nuove immatricolazioni di camion nell’UE sono diminuite del 15,4%, raggiungendo un totale di 155.367 unità. Questo calo è stato principalmente determinato da un calo del 14,5% delle immatricolazioni di autocarri pesanti, insieme a un calo del 20% delle immatricolazioni di autocarri medi. Tutti i principali mercati hanno registrato cali, con Germania (-27,5%), Francia (-18,8%), Spagna (-13,6%) e Italia (-13,3%) che hanno registrato cali a due cifre.
Sebbene a un ritmo più lento, le immatricolazioni di nuovi autobus nell’UE hanno visto la loro domanda diminuire rispetto al primo semestre del 2025, raggiungendo un totale di 18.123 unità. Tra i principali mercati, l’Italia ha registrato un forte calo (-24,5%), seguita da Spagna (-10,7%), Francia (-8%) e Germania (-3,2%). D’altro canto, mercati come Svezia (+222,4%) e Belgio (+76,7%) hanno registrato una crescita notevole.
Il diesel rimane la scelta preferita dagli acquirenti di furgoni nuovi nell’UE nella prima metà del 2025. Tuttavia, le immatricolazioni sono diminuite del 15,6%, attestandosi a 598.001 unità, con una quota di mercato dell’82% (in calo rispetto all’84,3% del primo semestre del 2024). I modelli a benzina sono diminuiti del 29,8%, attestandosi a una quota del 4,9%. I furgoni elettrici ora raggiungono una quota di mercato del 9,5%, in aumento rispetto al 5,8% dello stesso periodo dell’anno scorso. Le immatricolazioni di furgoni ibridi sono cresciute del 7,1%, pur rappresentando solo il 2,6% della quota di mercato.
Il diesel ha mantenuto la sua posizione dominante nel mercato dei camion nella prima metà del 2025. I camion diesel hanno rappresentato il 93,6% delle nuove immatricolazioni nell’UE, nonostante il calo del 15,4% dei volumi rispetto al primo semestre del 2024. I camion a ricarica elettrica ora si assicurano il 3,6% della quota di mercato, in aumento rispetto al 2,1% dello scorso anno. I Paesi Bassi hanno guidato questa espansione con una crescita del 187,6% nel primo semestre del 2025, rappresentando quasi un quinto delle immatricolazioni di camion a ricarica elettrica nell’UE.
La quota di immatricolazioni di autobus a ricarica elettrica nell’UE è aumentata dal 16,4% nel primo semestre del 2024 al 21,6%. La Germania, il mercato più grande in termini di volume, ha registrato un’impressionante crescita del 105,2%, mentre il Belgio ha registrato il secondo maggior numero di immatricolazioni, 523 autobus elettrici rispetto ai 110 del 2024. Le immatricolazioni di autobus ibridi-elettrici hanno registrato un calo a due cifre del 35,5%, rappresentando il 6,9% del mercato. Le immatricolazioni di autobus diesel sono diminuite del 6,7%, raggiungendo una quota di mercato del 64,7%, in calo rispetto al 66,2% dello stesso periodo dell’anno scorso.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
