Ucraina: Shevchenko, ex Genoa, nominato consigliere personale di Zelensky

di Stefano Rissetto

1 min

Subentrato a Ballardini sulla panchina rossoblù nell'autunno 2021 l'ex fuoriclasse, Pallone d'Oro 2004, non ebbe fortuna e fu esonerato a vantaggio di Blessin

Ucraina: Shevchenko, ex Genoa, nominato consigliere personale di Zelensky

Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky ha nominato l'ex calciatore Andrij Shevchenko, 46 anni, Pallone d'Oro 2004, suo consigliere personale freelance.

La decisione è stata annunciata con decreto presidenziale comparso nella serata di ieri sul sito della presidenza ucraina.

Shevchenko nella sua carriera ha giocato nella Dynamo Kiev, nel Milan e nel Chelsea. In rossonero ha vinto uno scudetto, una Supercoppa europea, una Supercoppa italiana, una UEFA Champions League e una Coppa Italia. Nel 2006 fu acquistato dal Chelsea, con cui vinse una Coppa d'Inghilterra e una Coppa di Lega inglese. Dal 2016 al 2021 è stato l'allenatore della nazionale del suo Paese e gli è stato riconosciuto il titolo di Eroe dell'Ucraina.

Quindi, una breve esperienza al Genoa, nel campionato 2021/'22, proprio nella fase di transizione societaria da Enrico Preziosi ai 777 Partners.

Shevchenko lasciò la guida della Nazionale ucraina per subentrare, alla 13a di campionato, a Davide Ballardini. Dopo aver ottenuto 3 punti in 9 partite (pari a Udine, in casa del Sassuolo e a Marassi con l'Atalanta; sconfitte con Roma, Milan, Juventus, Sampdoria, Lazio e Spezia), Sheva venne esonerato dopo la sconfitta casalinga nel derby regionale con gli Aquilotti. Dopo la gestione provvisoria di Abdullay Konko, tecnico della Primavera, a Firenze, la squadra rossoblù venne affidata al tedesco Alexander Blessin.