Ucraina, la mossa di Putin: "Cacciate Zelensky e cominciamo a trattare"

di Redazione

1 min, 29 sec

I russi a Kiev. Il presidente ucraino: "Potrebbe essere l'ultima volta che mi vedete vivo". Il Papa va all'ambasciata russa di Roma: "Sono preoccupato"

Ucraina, la mossa di Putin: "Cacciate Zelensky e cominciamo a trattare"

La guerra si combatte ormai per le strade di Kiev.

Vladimir Putin torna in tv e attacca duramente il presidente ucraino Volodymir Zelensky lanciando un appello all’esercito di Kiev perché lo rimuova. In un discorso rilasciato oggi, 25 febbraio, il presidente russo ha definito le autorità ucraine «una banda di drogati e neonazisti che si è insediata a Kiev e ha preso in ostaggio l’intero popolo». Nel corso dello stesso intervento, Putin ha chiesto all’esercito ucraino di «prendere il potere» a Kiev e di rimuovere Zelensky. Secondo il presidente russo, questo favorirebbe le trattative con Mosca: «Sarà più facile per voi trovare un accordo con noi», ha detto.

Il sindaco di Kiev Klitschko dichiara che la città è in assetto difensivo: 18mila fucili sono stati consegnati ai volontari che si stanno preparando per la resistenza. L'intelligence Usa prevede che potrebbe cadere nel giro di pochi giorni. Il presidente ucraino Zelensky ha detto ai leader dell'Ue: "Questa potrebbe essere l'ultima volta che mi vedete vivo".

 Almeno 25 civili sono stati uccisi e altri 102 sono rimasti feriti  in seguito a "bombardamenti e raid aerei": lo ha reso noto una portavoce dell'ufficio per i diritti umani dell'Onu precisando che finora si registrano almeno 127 vittime civili. Da parte sua, la notte scorsa il presidente ucraino Zelensky aveva reso noto che 137 soldati ucraini sono stati uccisi dall'inizio dell'invasione russa e 316 sono rimasti feriti. Il ministero della Difesa russo ha affermato che "200 nazionalisti ucraini" sono stati "distrutti", quindi verosimilmente uccisi, nell'operazione dei paracadutisti russi per conquistare l'aeroporto di Gostomel.

Intanto a Roma Papa Francesco si è recato all'ambasciata russa, dove si é  intrattenuto per mezz'ora. Il Pontefice ha esternato la sua preoccupazione per quanto sta avvenendo.