Turismo in crescita alla Spezia: +4% di presenze nei primi sette mesi del 2025

di steris

1 min, 12 sec

A trainare la crescita sono soprattutto i visitatori italiani, cresciuti dell’11,8%, mentre i turisti stranieri si mantengono sostanzialmente stabili (+1%)

Turismo in crescita alla Spezia: +4% di presenze nei primi sette mesi del 2025

Il turismo continua a crescere nel capoluogo spezzino: da gennaio a luglio 2025, le presenze nelle strutture ricettive della città hanno superato quota 433.700, segnando un aumento del 4,07% rispetto allo stesso periodo del 2024. A trainare la crescita sono soprattutto i visitatori italiani, cresciuti dell’11,8%, mentre i turisti stranieri si mantengono sostanzialmente stabili (+1%).

I dati, diffusi dal Comune della Spezia sulla base delle registrazioni della Questura (che includono anche gli affitti brevi), parlano di oltre 1,2 milioni di pernottamenti complessivi. Particolarmente positivi i risultati nei mesi di aprile (+14,7%), grazie al ponte pasquale, e luglio (+7,6%).

“Il turismo è uno dei quattro pilastri dell’economia cittadina insieme a porto, nautica e difesa – ha commentato il sindaco Pierluigi Peracchini –. Continueremo a investire sulla qualità dell’offerta, anche attraverso lo sport e i grandi eventi che garantiscono flussi tutto l’anno”.

L’assessora al turismo Maria Grazia Frijia ha sottolineato l’importanza della promozione digitale e della collaborazione con le associazioni di categoria: “La crescita è solida e strutturata. Con il progetto influencer e le campagne video vogliamo raccontare la Spezia come una destinazione autentica e vivace”.

È stata inoltre presentata una richiesta di finanziamento al Fondo Unico Nazionale per il Turismo per il restauro della Palestra nel Verde sul Monte Parodi e il ripristino del percorso ad anello Biassa-Menhir di Tramonti, con l’integrazione alla Cinque Terre Card per migliorare la mobilità pubblica.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.