Turismo esperenziale, tutti con le "mani in pasta" al MOG di Genova
di Anna Li Vigni
Primo evento per insegnare a turisti e non l'antica ricetta della focaccia genovese. Paolo Odone a Telenord: "Facciamo il Campionato mondiale della focaccia"
Confcommercio Genova e il suo Ente di Formazione hanno organizzato stamattina un evento pilota di turismo esperienziale denominato “Mani in pasta” al MOG, Mercato Orientale di Genova.
I maestri panettieri di ISCOT Rosario Bisanti e Mauro Viviani hanno svelato i segreti di come realizzare uno dei prodotti bandiera della Regione, la famosa focaccia genovese, ad una classe di studenti decisamente particolare, formata da: Paola Bordilli e Laura Gaggero, assessori del Comune di Genova, Paolo Odone, presidente di Concommercio Genova, Maurizio Caviglia, segretario generale CCIAA Genova, Pietro Pongiglione, presidente AMIU Genova, oltre ad alcuni giornalisti e social media manager.
“L'evento Mani in pasta riteniamo possa contribuire a promuovere a pieno titolo la card City Pass promossa dal Comune di Genova, il Mercato Orientale e l'area MOG quale meta iconica per i turisti che visitano la nostra splendida città”, spiega Oscar Cattaneo presidente ISCOT Liguria.
“Quando il MOG è stato inaugurato nel 2019 ci auspicavamo che potesse diventare un luogo dalla forte valenza turistica. Questo evento, e le altre offerte di turismo esperienziale in partenza nella struttura, confermano questa vocazione in un momento significativo per l’intero Mercato, sul quale l’amministrazione ha investito molte energie e che ha visto proprio la scorsa settimana l’importante passaggio dell’autogestione che offrirà all’intera struttura ulteriori opportunità di crescita”, dichiara Paola Bordilli, assessore al Commercio e Artigianato del Comune di Genova.
“Con questo evento lanciamo l’introduzione dei nostri City Pass esperienziali dedicati al food e wine. È imprescindibile imparare a fare la focaccia così come imparare a degustarla con una buona Bianchetta genovese come abbiamo fatto oggi. Le esperienze dedicate alla tradizione agroalimentare sono sempre più richeste e consentono a Genova di essere sulle tavole di tanti turisti anche dopo la vacanza”, racconta Laura Gaggero, assessore allo Sviluppo Economico Turistico e Marketing Territoriale del Comune di Genova
L'esperienza Mani in Pasta fa parte di un insieme di percorsi esperienziali che saranno proposti a turisti e genovesi nei prossimi mesi insieme al tour del Mercato Orientale.
“La propensione turistica del MOG e del Mercato Orientale è un elemento che abbiamo riscontrato con forza nei nostri primi tre anni di vita. Sono certo che queste esperienze messe a punto in sinergia con il Comune di Genova e Iscot Liguria sapranno attirare i turisti ma anche i genovesi, offrendo un'opportunità esperienziale autentica e coinvolgente”, racconta Raffaele Timossi, presidente del MOG Mercato Orientale Genova.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione