Tumore al pancreas, oggi è la giornata mondiale: la fontana di piazza De Ferrari si tinge di viola
di Giorgia Fabiocchi
Il carcinoma si posiziona attualmente al quarto posto per mortalità, ma si stima che possa diventare la seconda causa di morte entro il prossimo decennio
Il 17 novembre è la giornata mondiale del tumore al pancreas, uno dei carcinoma ancora considerati killer dell'oncologia. I numeri infatti sono in crescita, i nuovi casi in Italia sono passati da 12.500 nel 2015 a 14.300 nel 2020, soprattutto negli uomini tra i 65 e i 69 anni e nelle donne tra i 75 e i 79.
Il tumore si posiziona attualmente al quarto posto per mortalità, ma si stima che possa diventare la seconda causa di morte entro il prossimo decennio nei Paesi occidentali. Resi noti alla vigilia della giornata mondiale dedicata a questo tumore, sono i dati riferiti dagli esperti dell'Irccs Istituto Clinico Humanitas di Rozzano che per la giornata hanno realizzato un video.
Questa sera, per ricordare la giornata mondiale, piazza De Ferrari a Genova si tingerà di viola. L'obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione su uno dei tumori più invasivi che la scienza e la medicina cercano di combattere quotidianamente.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, martedì la presentazione di Gaslini InCanto, il coro dell'Istituto Gaslini
13/06/2026
di Redazione
Villa Esperia, inaugurati da Bertolaso i nuovi spazi e strutture di Godiasco Salice Terme
12/06/2026
di Redazione
Alef, l'ambulatorio odontoiatrico per chi non può permettersi cure a Genova
12/06/2026
di Maurizio Michieli
Addio ad Alessandro Rollero, direttore del Pronto Soccorso del Villa Scassi: aveva 60 anni
11/06/2026
di Redazione
Ondate di calore, scatta il piano caldo integrato per fragili e anziani
11/06/2026
di Redazione

