Trentino: nasce la Comunità Energetica Vallagarina, energia condivisa per un territorio sostenibile
di R.S.
Due incontri pubblici sono previsti il 4 agosto per approfondire il progetto: alle 18 a Besenello e alle 20 ad Aldeno.
È ufficialmente operativa la Comunità Energetica Rinnovabile Vallagarina (Cer), una rete cooperativa che unisce enti pubblici, imprese e cittadini per promuovere l’uso condiviso di energia da fonti rinnovabili. Il progetto, nato su iniziativa del Consorzio Bim Adige Trento, coinvolge diversi Comuni della zona, la Camera di commercio di Trento e partner privati come Vivallis e Distillerie Marzadro.
La Cer punta su autoproduzione, efficienza energetica e partecipazione attiva, offrendo vantaggi economici e ambientali al territorio. «Un modello replicabile che mette insieme sostenibilità e inclusione sociale», ha dichiarato il presidente del consorzio, Michele Bontempelli.
Aperta a cittadini e imprese, la comunità si basa sul principio della “porta aperta”: chiunque potrà aderire, contribuendo alla crescita e all’adattabilità della rete. Due incontri pubblici sono previsti il 4 agosto per approfondire il progetto: alle 18 a Besenello e alle 20 ad Aldeno.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Commissione Ue adotta Rapporto su mercato del carbonio 2025
04/12/2025
di R.S.
Nucleare, 15 milioni di euro di compensazioni per 100 Comuni italiani
02/12/2025
di R.S.
Inverno 2025: bollette del gas in calo, possibile risparmio fino a 354 euro
29/11/2025
di R.S.
