Trenitalia, presente e futuro: "Attenzione al green da sempre, ora ancora di più"
di Edoardo Cozza
L'amministratore delegato e direttore generale dell'azienda Corradi a Transport: "Con la pandemia rivoluzionato tanto, ma sempre presenti e attivi"
A un anno abbondante dall'inizio della pandemia come si è adeguata Trenitalia alla nuova situazione? E su cosa si punta per il futuro? Luigi Corradi, ad e dg Trenitalia, ne ha parlato in un'intervista a Transport: "Il covid ha avuto ripercussioni enormi sul trasporto: per noi è stato come un tsunami. C'è stato un periodo iniziale di riorganizzazione dell'azienda, abbiamo dovuto creare un nuovo modello di gestione: una delle cose più complesse è stata mantenere il numero di treni, soprattutto regionali, per permettere alle gente che ne aveva bisogno di muoversi. Abbiamo però dovuto diminuire il personale sui treni e abbiamo dovuto garantire la sicurezza tra sanificazione, distanziamento e altre operazioni di questo tipo".
Sull'attenzione all'ambiente e le prospettive future: "Il treno ha il green nel dna, perché siamo quasi totalmente elettrici. Stiamo lavorando su quelli diesel ancora in circolazione, perché si affiancano a quelli elettrici nelle stazioni e si rischia di creare problemi. Stiamo già mettendo su rotaia dei treni bi-modali, con cui potremo andare a batteria senza far ricorso al motore diesel in alcune particolari manovre. Lo stesso vale per i treni full battery o per quelli a idrogeno".
E poi sui servizi a misura di passeggero: "Da qualche anno abbiamo intrapreso il percorso per portare il livello del servizio AV anche sulla rete regionale: abbiamo fatto tantissimo già in quest'ottica, abbiamo una grande attenzione. La risposta della clientela è soddisfacente.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Incontro con PharmaComItalia: Intervista al presidente Fabrizio Iacobacci
22/11/2024
di Redazione
AdSP Adriatico Centrale: traffico container in crescita, rettifica ai dati Fedespedi
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Auto: immatricolazioni in lieve crescita a ottobre, ma calano ibride plug-in ed elettriche
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Palmi: il porto di Taureana verso il rilancio con un investimento da 4,8 milioni
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
GELLIFY vince gara FS: innovazione e tecnologia al servizio della mobilità del futuro
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Fit-Cisl a Wizz Air: “Serve dialogo urgente su condizioni di lavoro”
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti