I nuovi vertici di Ferrovie dello Stato: Giadrossi presidente, Ferraris ad

di Edoardo Cozza

58 sec

Le nomine del ministero dell'economia d'intesa con quello delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili. Composto anche il nuovo cda

I nuovi vertici di Ferrovie dello Stato: Giadrossi presidente, Ferraris ad

Nicoletta Giadrossi presidente, Luigi Ferraris amministratore delegato: sono loro i nuovi vertici di Ferrovie dello Stato Italiane. A nominarli il ministero dell'economia d’intesa con quello delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. 

Ferraris, esperienze in Poste ed Enel, arriva da Terna, dove fino a maggio 2020 ha ricoperto il ruolo di ad e direttore generale: laureato all'università di Genova, insegna corporate strategy alla Luiss di Roma. 
La Giadrossi dal 2016 ricopre il ruolo di consigliere di Fincantieri: laureata a Yale e con un Mba ad Harvard, è considerata un'esperta di transizione energetica: settore in cui si investirà molto con recovery plan. Peraltro FS ha tanti progetti in ballo: ci sono 30 miliardi di investimenti previsti per il comparto ferroviario, come quelli per l'alta velocità al sud. 

Gli altri membri del cda nominati sono Pietro Bracco, Stefano Cuzzilla, Alessandra Bucci, Silvia Candiani e Riccardo Barbieri Hermitte. «Il ministero dell’Economia e delle Finanze esprime un sentito ringraziamento al presidente, Gianluigi Vittorio Castelli, all’Amministratore delegato, Gianfranco Battisti, e ai consiglieri uscenti per il prezioso lavoro svolto e gli importanti risultati ottenuti», si legge in una nota.