“Grazie di esser qua perchè è bello per la prima volta presentare qualcosa di importante ma anche legato al lavoro che abbiamo fatto insieme alle Regioni, con tutte le Regioni”.
Ha esordito così Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale Trenitalia alla presentazione del nuovo brand Regionale.“Io penso che questa sia la forza di Trenitalia: la possibilità di migliorare il trasporto e alla fine Trenitalia sta facendo uno sforzo importante in tutte le Regioni per dare la stessa qualità di servizio.
E’ un momento importante – ha proseguito l’Ad – perchè in realtà andiamo a presentare non solo qualcosa di nuovo, a cui teniamo molto, ma siamo in un percorso che è partito qualche anno fa, e ancora non è concluso, ma oggi è a un punto importante: vogliamo unificare i brand regionali in un unico brand che si chiama “Regionale”.
“Ormai sul trasporto regionale non abbiamo più niente da invidiare a nessuno all’estero. Era così già da tempo sulle Frecce, lo sta diventando anche sui regionali”, ha detto ancora Corradi che ha poi fornito qualche numero: “sono 1.325 il totale dei convogli della flotta regionale, all’80% rinnovata con treni di nuova generazione”.
“Non si è mai visto in così pochi anni che sono investiti 7 miliardi sui treni regionali”, ha aggiunto Corradi sottolineando che “su 1.325 treni della flotta regionale 1.061 sono treni nuovi, di ultima generazione, che sono entrati e entreranno in funzione a breve. Gli ultimi 226 saranno consegnati entro il 2027 e anche il 2025 e 2026 saranno anni intensi”.
“Inoltre la puntualità è aumentata tantissimo, si può migliorare e ci stiamo lavorando ma non è paragonabile a quella che era qualche anno fa”, ha precisato l’Ad.