Trasporto locale, Italia in ritardo sugli obiettivi del Pnrr
di R.S.
Le piste ciclabili crescono, ma restano concentrate al Nord
Secondo l’Istat, i principali obiettivi del PNRR sul trasporto pubblico locale sono ancora lontani. Nel 2023, lo sviluppo delle reti fisse (tram, filobus, metropolitane) è quasi immobile, con estensioni minime e perfino cali per i filobus. Anche se i piani urbani di mobilità sostenibile si stanno diffondendo, molte città utilizzano ancora strumenti obsoleti.
Le piste ciclabili crescono, ma restano concentrate al Nord. Gli autobus a basse emissioni sono in aumento (41% del totale), trainati soprattutto da elettrici e ibridi, ma con forti disuguaglianze territoriali. Oltre metà dei mezzi è ora Euro 6 o a emissioni zero, grazie agli investimenti recenti.
L’offerta di TPL si è stabilizzata, mentre la domanda continua a risalire verso i livelli pre-Covid. Tuttavia, il divario tra Nord e Sud resta evidente sia in termini di mezzi disponibili che di passeggeri serviti.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
