Transport: Commissione Ue aggiorna l’elenco delle compagnie aeree soggette a divieto operativo o restrizioni
di steris
Garantire il massimo livello di sicurezza aerea per gli europei e tutti gli altri passeggeri è al centro della politica di sicurezza aerea della Commissione

La Commissione europea ha aggiornato oggi l’ EU Air Safety List , l’elenco delle compagnie aeree soggette a un divieto operativo o a restrizioni operative all’interno dell’Unione europea, perché non rispettano gli standard di sicurezza internazionali. Garantire il massimo livello di sicurezza aerea per gli europei e tutti gli altri passeggeri in viaggio è al centro della politica di sicurezza aerea della Commissione.
In seguito all’aggiornamento odierno, Air Tanzania è stata inclusa nella Lista. La base di questa decisione sono le preoccupazioni sulla sicurezza identificate dall’Agenzia per la sicurezza aerea dell’Unione Europea (EASA). Queste hanno anche portato alla decisione di non concedere ad Air Tanzania un’autorizzazione di operatore di un paese terzo (TCO).
Il Commissario Tzitzikostas ha inoltre accolto con favore la decisione positiva dell’EASA del 29 novembre 2024 di revocare le sospensioni di Operatore di Paesi terzi (TCO) imposte a Pakistan International Airlines (PIA). Da quando l’autorizzazione TCO è stata sospesa nel 2020, PIA e la Pakistan Civil Aviation Authority (PCAA) hanno compiuto notevoli progressi nel migliorare le prestazioni di sicurezza e le capacità di supervisione. Ora PIA può riprendere le operazioni verso l’UE. Inoltre, Airblue Limited, un’altra compagnia aerea pakistana, ha ricevuto l’autorizzazione TCO dell’EASA.
In seguito all’aggiornamento odierno, sono complessivamente 129 le compagnie aeree bandite dai cieli dell’UE:
100 compagnie aeree certificate in 15 Stati, a causa di un’inadeguata supervisione della sicurezza da parte delle autorità aeronautiche di tali Stati;
22 compagnie aeree certificate in Russia, oltre a 7 singole compagnie aeree di altri Stati, sulla base di gravi carenze in materia di sicurezza identificate: Air Tanzania (Tanzania), Air Zimbabwe (Zimbabwe), Avior Airlines (Venezuela), Blue Wing Airlines (Suriname), Iran Aseman Airlines (Iran), Fly Baghdad (Iraq) e Iraqi Airways (Iraq).
Altre due compagnie aeree sono soggette a restrizioni operative e possono volare nell’UE solo con specifiche tipologie di aeromobili: Iran Air (Iran) e Air Koryo (Corea del Nord).
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Trasportounito attacca l’Albo: “Così non rappresenta più l’autotrasporto”
09/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Anna Donati confermata alla guida di Roma Servizi per la Mobilità
09/07/2025
di Carlotta Nicoletti

FS investe 100 miliardi: infrastrutture, città e piccoli centri nel nuovo piano 2025-2029
09/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Il Mit propone Eliseo Cuccaro alla guida dei porti di Napoli e Salerno
09/07/2025
di Carlotta Nicoletti

DL Infrastrutture: approvato l’emendamento “salva-porti”: più flessibilità ai Piani regolatori. Rixi:"Non riguarda caso Spinelli"
09/07/2025
di Carlotta Nicoletti