Tragedia Maldive, nuova missione nelle grotte: proseguono indagini e rilievi dopo la tragedia dei sub italiani
di Carlotta Nicoletti
Gli speleosub di Dan Europe tornano nell’atollo di Vaavu per mappare l’area e raccogliere elementi utili all’inchiesta
Nuova immersione nelle grotte sommerse dell’atollo di Vaavu, alle Maldive, dove nei giorni scorsi hanno perso la vita cinque sub italiani e un cittadino maldiviano. Il team di speleosub finlandesi di Dan Europe è tornato nell’area per effettuare rilievi tecnici, recuperare attrezzature e fornire nuovi elementi alle autorità impegnate nelle indagini.
Missione – Dopo il recupero dei corpi, gli specialisti stanno concentrando le operazioni sulla mappatura dettagliata dei cunicoli interni del sistema di grotte. L’obiettivo è ricostruire con precisione il percorso seguito durante l’immersione e raccogliere dati utili agli investigatori. Dan Europe, organizzazione internazionale specializzata in operazioni subacquee ad alto rischio, ha spiegato che “questa fase riveste un’importanza ancora maggiore” vista l’inchiesta in corso.
Indagini – Parallelamente prosegue il lavoro della Procura di Roma, che indaga per omicidio colposo contro ignoti. Nei prossimi giorni saranno ascoltati i responsabili del dipartimento dell’Università di Genova dove insegnava la professoressa Monica Montefalcone, tra le vittime dell’incidente. Prevista anche l’audizione dei familiari e dei sub italiani presenti sulla nave safari Duke of York.
Accertamenti – Gli investigatori vogliono chiarire le condizioni di sicurezza dell’escursione, le procedure adottate a bordo e le eventuali criticità emerse prima e dopo l’immersione. Intanto, la Procura di Busto Arsizio eseguirà la prossima settimana la prima autopsia sul corpo di uno dei sub rientrati in Italia.
Elementi tecnici – Gli inquirenti stanno inoltre valutando una rogatoria internazionale verso le autorità maldiviane per acquisire documenti e attrezzature utilizzate durante l’immersione. Saranno analizzati anche cellulari, computer e dispositivi recuperati insieme alle salme.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, schianto tra furgone e scooter alla Foce: 54enne grave al San Martino
21/05/2026
di Carlotta Nicoletti
Maldive, recuperati gli ultimi due corpi dei sub italiani morti nella grotta di Alimathà
20/05/2026
di Carlotta Nicoletti
Tragedia alle Maldive: recuperati i corpi della Montefalcone e di Gualtieri, aperta inchiesta sui permessi delle immersioni
19/05/2026
di Carlotta Nicoletti
Morto Massimo Terrile, magistrato simbolo dell'inchiesta sul Ponte Morandi
18/05/2026
di c.b.
Lorsica, cade in una scarpata mentre taglia l'erba: muore settantenne
18/05/2026
di c.b.

