Toti "attacca" Berlusconi, le reazioni della politica

di Edoardo Cozza

2 min, 11 sec

Il governatore ligure: "È come Luigi XIV". Forza Italia si stringe attorno al leader, Italia al Centro difende Toti: "Inutile parlare con cortigiani"

Toti "attacca" Berlusconi, le reazioni della politica

Fibrillazione tra i moderati della politica italiana. Questa mattina Toti, leader di 'Italia al Centro', ha paragonato Berlusconi e la sua leadership al 'Re Sole': "Pensare che ci sia un centro per diritto divino perché 'l'Etat c'est moi' (Lo Stato sono io, ndr), come ha detto un altro sovrano assoluto tanti anni fa, non è finita benissimo. Io spero che Berlusconi finisca bene, ma non mi sembra la strada giusta". ù

Non sino fatte attendere le reazioni, arrivate in gran parte da Forza Italia: "Diceva Totò ogni limite ha una pazienza. Giovanni Toti discute la leadership di Berlusconi? Ma lui è "il" leader, tutto il resto scompare" scrive su Twitter Anna Maria Bernini, presidente dei senatori forzisti. 

"Giovanni Toti deve praticamente tutto a Silvio Berlusconi, quindi, sia per opportunità che per gratitudine, farebbe bene a parlarne con maggiore rispetto e moderazione. Certe esagerazioni hanno francamente stufato: ora basta, la misura è colma. Il governatore della Liguria facesse pure, puntualmente nel mese di Luglio (Luglio 2019 Cambiamo, Luglio 2021 Coraggio Italia, Luglio 2022 Italia al Centro), un partito diverso, nessuno si preoccupa della sua affidabilità nel creare e disfare movimenti ogni anno, ma la pianti di rivolgere continuamente offese a un'intera comunità!". Così si esprime la vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli. "Sappiamo bene che la riconoscenza è il sentimento del giorno prima e questo non ci sconvolge. D'altronde, per poter sopportare il peso della riconoscenza ed essere in grado di dire 'grazie' ci vogliono le spalle larghe. Non pretendiamo tanto da Giovanni Toti, ma almeno utilizzi il tempo per promuovere il suo ennesimo nuovo progetto invece di perdersi nel vano e sgradevole tentativo di delegittimare Forza Italia e il suo leader. Ciò posto, il tempo è galantuomo e senza alcun dubbio Toti sarà ricordato dalla storia per quello che Silvio Berlusconi gli ha dato e gli ha consentito di diventare", conclude la senatrice azzurra.

"Negli attacchi infondati mossi da Giovanni Toti al presidente Berlusconi c'è una carica di irriconoscenza e di mancanza di rispetto difficili da concepire. Stupisce ancora di più l'incredibile amnesia rispetto alla propria carriera politica, che proprio da Berlusconi e da Forza Italia è nata e ha tratto linfa". Lo dichiara il deputato di Forza Italia Andrea Mandelli.

La risposta di Italia al Centro è affidata a una nota della segreteria nazionale: "Non cediamo alla tentazione di contrapporre alle invettive della senatrice Ronzulli nei confronti del presidente Toti argomentazioni politiche. Inutile sprecare fiato con chi evidentemente conosce solo logiche cortigiane. Facciano pure, a dare un futuro al centro liberale penseremo noi".