Toti ai domiciliari: Liguria, centrodestra avanti compatto con Piana

di Redazione

1 min, 30 sec

In attesa che il presidente possa chiarire e tornare al comando, consultazioni tra Rosso (FdI), Rixi (Lega) e Bagnasco (FI)

Toti ai domiciliari: Liguria, centrodestra avanti compatto con Piana

Sono ore frenetiche di consultazioni quelle in corso anche oggi tra i vertici politici dei partiti di centrodestra che sostengono la giunta regionale ligure, guidata fino a ieri da Giovanni Toti, finito agli arresti per corruzione. Tra Genova e Roma si intrecciano le comunicazioni tra i capi politici liguri di Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia - Edoardo Rixi, Matteo Rosso e Carlo Bagnasco -, e le direzioni romane. Al momento emerge sintonia tra gli alleati sul modo di procedere. La parola d'ordine è tenere in vita la giunta regionale, al cui comando c'è il vice Alessandro Piana (Lega). La speranza è che Toti riesca a chiarire la sua posizione, ottenere la revoca dei provvedimenti cautelari e riuscire a tornare al comando. La seconda parola d'ordine è attendere gli sviluppi dell'inchiesta.

Nessuno degli alleati chiede le dimissioni del presidente ma se dalle carte dovessero emergere elementi tali da dovere considerare una eventuale richiesta di un passo indietro di Toti, la scelta sarebbe comunque indicata da Roma. A livello locale proseguono le consultazioni tra i consiglieri regionali, i capigruppo, gli assessori, che nel pomeriggio si riuniranno per decidere, insieme al reggente Piana, le pratiche da seguire in prima battuta. Alcune devono essere aperte, altre devono proseguire alcune vanno concluse. In caso di un prolungamento dei provvedimenti cautelari e della impossibilità di Toti di tornare nel suo ufficio in Regione, si prosegue comunque con il reggente.

"Se c'è la fiducia della giunta e della maggioranza, e oggi abbiamo una prima riunione, sono chiamato ad andare avanti" ha dichiarato Piana. In caso di dimissioni d Toti, invece, cadranno la giunta e il consiglio e si andrà alle elezioni, anticipate di un anno rispetto alla scadenza del 2005. In quel caso ci sarebbe un periodo di reggenza con Piana al comando.