Torna l'ora solare: stanotte lancette indietro di un'ora
di Redazione
L'ora legale tornerà il 29 marzo 2020: permetterebbe un risparmio di 100 milioni di euro in bolletta
Ormai quasi non ce ne accorgiamo nemmeno, visto che quasi tutti i dispositivi si aggiornano automaticamente ma stanotte le lancette degli orologi dovranno essere portate indietro di un'ora. Per i maniaci della precisione e della puntualità, l'operazione dovrà avvenire alle 3 di notte, quando le lancette dovranno essere riportate alle ore 2. Un'ora in più di sonno, insomma, ma soprattutto un'ora in più di luce al mattino presto, con la conseguenza che le tenebre caleranno un'ora prima nel pomeriggio.
Una brutta notizia per molti, tanto che il ritorno all'ora solare al quale ci stiamo apprestando potrebbe essere l'ultimo. L'ora legale infatti tornerà il prossimo 29 marzo 2020, quando tutti saremo chiamati a riportare avanti di un'ora le lancette. Ma cosa cambia realmente fra i due orari? Cambia soprattutto il consumo di elettricità, stando almeno a quanto reso noto dall'operatore elettrico Terna, che ha quantificato in circa 100 milioni di euro il risparmio complessivo dovuto all'accensione ritardata dell'illuminazione dovuto all'utilizzo dell'ora legale, dal 31 marzo 2019 ad oggi.
Proprio per questo motivo, l'Ue sta valutando la possibilità di concedere ad ogni singolo stato membro la scelta di tenere tutto l'anno l'ora solare o l'ora legale. Nei paesi del nord Europa, ovviamente, la scelta dovrebbe ricadere sulla prima, mentre nei paesi del sud (fra cui l'Italia) la logica farebbe propendere per l'ora legale. Dal prossimo anno, insomma, potremmo non dover più spostare le lancette. Il prossimo 29 marzo, come detto, si tornerà all'ora legale e poi, con tutta probabilità, stop ai cambi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
Ultima volta?Condividi:
Altre notizie
4 assi via Cantore, Associazioni commercianti: "Grave non averci interpellati"
06/02/2026
di Claudio Baffico
Crans Montana: funzionario antincendio sprovvisto di brevetto
06/02/2026
di c.b.
"Cambiamo aria": ISDE denuncia inquinamento a Genova e scrive a Salis
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Ecoistituto Reggio Emilia–Genova: ricerca e ambiente al servizio del territorio
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Amt, Salis incontra l'esperto Mottura: "Possibile una proroga delle misure protettive"
06/02/2026
di Redazione
Affitti brevi ed emergenza abitativa, convegno Fiaip: "Ridurre l'incertezza normativa"
06/02/2026
di Carlotta Nicoletti
