Toninelli in Sardegna, bordate contro Tirrenia e Contship
di Pietro Roth
1 min, 8 sec
Il ministro in campagna elettorale per le regionali: "Basta con i monopoli, concessioni da rivedere"
La campagna elettorale per le regionali sarde - previste per domenica 24 febbraio - entra nel vivo e nell'isola arriva anche il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, il pentastellato Danilo Toninelli, che parlando più da esponente politico del MoVimento 5 Stelle che da ministro, lancia vere e proprie bordate contro Tirrenia e Contship.
"Siamo stanchi di questa situazione e porremmo fine al monopolio Tirrenia. Svolge un'utilità sociale fondamentale, utilizza soldi pubblici e non può far schizzare così i prezzi, è inaccettabile, ci sarà un cambiamento tra pochi mesi - ha detto Toninelli - i tecnici sono già al lavoro per una nuova gara, una nuova convenzione, e ci sarà attenzione anche alla continuità delle merci, per il rilancio dell'economia sarda". Il ministro ha anche parlato di decarbonizzazione e defossilizzazione "che - ha precisato - sono nel contratto di governo. E se la Sardegna sarà la prima regione in Italia a 5 stelle, si baserà su fonti rinnovabili, questo è il futuro non il medioevo come i fossili. Non servono tanti soldi - ha aggiunto - bisogna saperli utilizzare bene".
Ma Toninelli ha parlato anche di Contship: "Il concessionario del porto canale di Cagliari sembra non rispettare gli impegni in termini di investimenti: lo incontreremo a Roma la prossima settimana- sto parlando della Contship - per dirgli che se non rispetta il contratto lo Stato valuterà anche l’ipotesi di revoche graduali della concessioni".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
