Terzo Valico, Ferraris: "Siamo già al 77% dell'opera: entro il 2025 la fine dei collaudi"
di Marco Innocenti
L'ad di Ferrovie dello Stato fa il punto dell'opera che permetterà a Genova di inserirsi a pieno titolo nei corridoi merci in arrivo dal nord Europa
Lavori ultimati al 77% e conclusione dei collaudi del tunnel entro il 2024/25. A snocciolare i numeri del grande progetto Terzo Valico è Luigi Ferraris, ad di Ferrovie dello Stato che, dopo aver illustrato il premier Mario Draghi alla visita del cantiere dell'opera, commenta con i giornalisti l'incontro col presidente del consiglio, durato oltre mezz'ora.
“I lavori stanno proseguendo e stanno avanzando con assoluta regolarità - ha detto Ferraris - Al momento sono già al 77% del progetto, nel 2021 abbiamo fatto 14,5 km di scavi e contiamo che, nel 2024/25, potremmo avere l’ultimazione dei collaudi del tunnel. A quel punto nel 2026-2027, si potrà arrivare ad avere il quadruplicamento della linea da Tortona”.
“Draghi ha voluto conoscere lo stato di avanzamento dei cantieri - ha aggiunto poi Ferraris - ed è rimasto molto soddisfatto. Sul Terzo Valico e sul nodo di Genova saranno investiti 7 miliardi e mezzo di euro. Abbiamo quindi fatto presente quanto questo impatti, in termini di connettività, non solo per Genova e la Liguria ma anche su Milano, Torino e l'intero paese”.
"Ci inserirà a pieno titolo nel corridoio merci che arriva dal nord Europa - ha concluso Ferraris - Per la prima volta, portare le merci qui sarà più competitivo che farle transitare da Rotterdam, grazie ad un risparmio di ben 5 giorni sul tragitto via mare, dandoci la possibilità come paese di accedere direttamente ai mercati dell'Europa centrale".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
