Tennis, Roger Federer si ritira: "Laver Cup ultimo torneo: è il momento di fermarsi". Nel 2009 giocò a Genova in Coppa Davis

di Edoardo Cozza

1 min, 29 sec

Lunga lettera del campione svizzero: "Negli ultimi 3 anni tanti infortuni: ho giocato oltre 1500 partite in 24 anni, ho incontrato persone splendide, raggiunto livelli inimmaginabili"

Tennis, Roger Federer si ritira: "Laver Cup ultimo torneo: è il momento di fermarsi". Nel 2009 giocò a Genova in Coppa Davis

Roger Federer ha annunciato il ritiro: il campione svizzero, vincitore di 103 titoli (tra cui 20 dello Slam), di una medaglia d'oro Olimpica in doppio, e di una Coppa Davis, ha spiegato che scenderà in campo un'ultima volta per la Laver Cup della prossima settimana (il torneo che mette di fronte i migliori giocatori europei e quelli del resto del mondo), poi dirà addio al tennis agonistico. 

In una lunga lettera, indirizzata iconicamente alla sua "famiglia del tennis e oltre", Federer ha ringraziato tutte le persone incontrate nel corso della sua carriera: dagli avversari ai fan, fino a tutti gli amici del circuito. "Ma negli ultimi tre anni - ha scritto il campione elvetico - ho vissuto periodi difficili, tra infortuni e operazioni: è arrivato il momento di fermarsi. Il tennis mi ha sempre trattato generosamente, molto più di quanto avessi sognato". 

"Vi ringrazio tutti, dal profondo del cuore: grazie a tutti quelli che nel mondo mi hanno aiutato a realizzare il sogno di un ragazzino svizzero che faceva il raccattapalle. E infine grazie al tennis - scrive Federer - perché ti amo e non ti lascerò mai".

Anche Genova ebbe modo di ammirare Federer: sui campi in terra rossa del Valletta Cambiaso Club nel capoluogo ligure, infatti, Svizzera e Italia si affrontarono in un playoff di Coppa Davis. Gli elvetici vinsero 3-2 e due punti furono conquistati proprio da Federer, che sconfisse Bolelli e Starace nei due capoluoghi.

Altro legame con la Liguria di Federer è quello risalente ai tempi del lockdown: il campione incontrò Carola e Vittoria, le due giovani tenniste di Finale Ligure che si erano sfidate giocando dai tetti delle rispettive abitazioni. Roger rimase colpito da quella "strana" partita, tanto da presentarsi a sorpresa a Finale.