Temporali intensi nel primo pomeriggio nel Savonese, ora la Liguria è in allerta gialla
di R.T.
Piogge oltre i 50 mm tra Savona e l’entroterra, resta la gialla fino a domani mattina
Temporali intensi hanno colpito nel primo pomeriggio la Liguria centrale, con precipitazioni molto forti registrate tra Savona e l’entroterra: 59,8 mm a Sassello, 59 mm a Rossiglione, 51,2 mm a Campo Ligure, valori in aumento. Le piogge hanno provocato disagi con possibili allagamenti stradali, accompagnate da fulminazioni e venti di scirocco fino a forti, con raffiche di burrasca sui rilievi.
Allerta – In contemporanea, alle 15 si è chiusa regolarmente l’allerta arancione per temporali. Resta però attiva l’allerta gialla fino alle 23:59 sulle zone A e D e fino alle 6 di domani, venerdì 29 agosto, sulle zone B, E e C.
Mattinata – La prima parte della giornata aveva registrato condizioni meno critiche del previsto: l’assenza di richiamo di aria fredda padana e di convergenza dei venti aveva limitato lo sviluppo dei fenomeni sulla costa.
Venti e polveri – Oltre i 3000 metri forti correnti hanno trasportato polveri sahariane, richiamando aria secca verso il Nord-Ovest e dirottando l’umidità sui settori alpini e prealpini piemontesi, riducendo la persistenza delle celle temporalesche sulla Liguria.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
