Teatro della Tosse, la stagione 2019 riparte da "un vivo contatto con il pubblico"
di Claudio Cabona
Il nuovo cartellone ricco di rappresentazioni inizia con "Le ragazze dis-graziate" di Mario Jorio
Video momentaneamente non disponibile.
"Gli ultimi mesi del 2018 hanno confermato questa nostra vocazione al "teatro vivo" con la messa in scena di spettacoli come Axto- oratorio per corpi e voci del labirinto firmato da Conte e Lucenti, e come la quarta edizione della rassegna internazionale di danza Resistere e Creare che per dieci giorni ha occupato tutti gli spazi del teatro con spettacoli, mostre, workshop e incontri. Si riparte seguendo la stessa rotta e cercando di intercettare le nuove esperienze ed esigenze artistiche che ruotano intorno a noi", spiega Amedeo Romeo, direttore del Teatroi della Tosse.
Restano ovviamente centrali anche nel 2019 la drammaturgia contemporanea, il teatro internazionale e l’attenzione alle nuove proposte teatrali proveniente dal territorio, che creano la spina dorsale del nuovo cartellone. Il cartellone è firmato per il secondo triennio dal direttore Amedeo Romeo, in stretta sinergia con Emanuele Conte Presidente del Consiglio d’Amministrazione. La programmazione del 2019 è stata resa possibile grazie al Ministero per i beni e le attività culturali, al Comune di Genova e alla Regione Liguria ed è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo.
La stagione 2019 del Teatro della Tosse parte, o se preferite continua dopo lo spettacolo di capodanno, il 10 gennaio e va avanti per tutto l’anno solare. Spettacoli che occuperanno le tre sale: Trionfo, Campana, Agorà e anche alcuni luoghi simbolo del centro città come la Chiesa di Sant’Agostino e Piazza Sarzano, con due spettacoli Les Irréels di Cie Creature e Teatri Mobili.
Un anticipo di quello che sarà la prossima estate, che come da tradizione ci vedrà impegnati in piazze, borghi e vie per portare il nostro teatro in posti e luoghi non convenzionali. Tra i protagonisti di questa prima parte del 2019: Jakop Ahlbom, Emanuele Conte, Michela Lucenti e Balletto Civile, Oscar De Summa, Fabrizio Sinisi e Valter Malosti, Cie Creature, Compagnia Girovago e Rondella e Compagnia Dromosofista, Elisabetta Carosio, Enrico Campanati, Elvira Frosini e Daniele Timpano, Binario 7, Laura Sicignano, Elena Dragonetti, Irene Lamponi, Anna Solaro, Maurizio Igor Meta, Teatro dell’Ortica, Marco Macieri e Angelo Ruozzi, Compagnia Lumen, Mario Jorio.
Tutti il cartellone spettacoli è consultabile su: www.teatrodellatosse.it
Condividi:
Altre notizie
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris
Incontri d’Autunno, Francesco Baccini: “Le canzoni sono come la vita di tutti i giorni”
18/11/2024
di Anna Li Vigni