Taxi, dalla Regione Liguria 130mila euro per migliorare il servizio: aumento di 50mila euro rispetto al 2024

di Stefano Rissetto

1 min, 31 sec

I fondi saranno destinati al miglioramento e all’ammodernamento del servizio taxi, in linea con quanto previsto dalla Legge Regionale 25/2007

Taxi, dalla Regione Liguria 130mila euro per migliorare il servizio: aumento di 50mila euro rispetto al 2024

La Regione Liguria investe nel trasporto pubblico non di linea: 130mila euro è la cifra stanziata per il 2025 a favore del servizio taxi, con un incremento di 50mila euro rispetto all’anno scorso. L’intervento è stato approvato dal Consiglio Regionale nell’ambito dell’assestamento di bilancio, su proposta dell’assessore ai Trasporti Marco Scajola.

I fondi saranno destinati al miglioramento e all’ammodernamento del servizio taxi, in linea con quanto previsto dalla Legge Regionale 25/2007, attraverso un bando pubblico che sarà pubblicato nelle prossime settimane. Potranno farne richiesta i tassisti in possesso di regolare licenza, fino a un contributo massimo di 5mila euro a domanda, che potrà salire a 8mila euro in caso di interventi per l’adattamento dei veicoli al trasporto di persone con disabilità.

“Abbiamo voluto aumentare le risorse per sostenere i tassisti liguri e migliorare un servizio fondamentale per cittadini e turisti – ha spiegato l’assessore Scajola –. Questo incremento è il risultato di un confronto costruttivo con i rappresentanti della categoria, che ringrazio. Il nostro obiettivo è duplice: valorizzare il ruolo del taxi nella mobilità regionale e incentivare scelte sostenibili, anche sotto il profilo ambientale e dell’accessibilità”.

I contributi potranno essere utilizzati per diverse finalità, tra cui: l’acquisto o leasing di nuovi veicoli, con priorità alla sostituzione di quelli più inquinanti; l’installazione di dispositivi per l’accesso a bordo di persone con disabilità; l’acquisto di tassametri omologati, radiotelefoni, divisori protettivi; la trasformazione del sistema di alimentazione del veicolo in favore di soluzioni più ecologiche.

 

Il provvedimento rappresenta un passo in avanti nella riqualificazione del servizio taxi in Liguria, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e all’inclusività.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.