Tavola Rotonda Confederazione Fercargo: "Pronti a definire la prossima era della logistica italiana”

di Stefano Rissetto

1 min, 15 sec

Lo slogan: "Il trasporto ferroviario merci è il futuro, il tracciato già segnato verso un’economia sostenibile e competitiva"

Tavola Rotonda Confederazione Fercargo: "Pronti a definire la prossima era della logistica italiana”

 “Il trasporto ferroviario merci è il futuro, il tracciato già segnato verso un’economia sostenibile e competitiva; è il destino ineluttabile, e come Confederazione Fercargo, siamo pronti a definire la prossima era della logistica italiana”. Lo scrive  la Confederazione Fercargo in una nota relativa alla tavola rotonda tenutasi il 20 giugno a Verona.

Vice Presidente Maurizio Cociancich: “Innovazioni chiave stanno preparando il terreno per una ripresa del trasporto merci su rotaia nel 2026. Con l’aumento del Ferrobonus, treni più lunghi e pesanti, locomotive interoperabili e infrastrutture potenziate, il settore è pronto per la trasformazione. Questi progressi non sono solo teorici, stiamo assistendo a un fermento concreto che cambierà il volto del trasporto merci: attraverso nostri casi di successo reali, incoraggiamo gli operatori della logistica ad accogliere questo cambiamento positivo.”

Vice Presidente Guido Porta: “Liberare la capacità e sbloccare il vero potenziale del trasporto su ferro. Obiettivo primario, e non più procrastinabile, è aumentare in maniera importante la velocità commerciale. “

Presidente Pessano: “Siamo impegnati in un lavoro congiunto incessante con le Istituzioni per affrontare e superare le criticità che frenano il trasporto merci su ferro. La collaborazione con l’Autorità di Regolazione dei Trasporti è vitale anche per risolvere la crisi generata dai lavori del GI, che sta mettendo a dura prova la nostra operatività. Chiediamo al Governo un supporto concreto e deciso. Spazio unico europeo è la vera chiave di volta.”

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.