Taggia, disinnesco bomba: è funzionante. "L'ordigno può scoppiare"
di Tiziana Cairati
"La bomba può scoppiare: malgrado sia risalente al secondo conflitto mondiale funziona e la sicurezza è un aspetto da sottolineare"

"La bomba può scoppiare: malgrado sia risalente al secondo conflitto mondiale, è funzionante e la sicurezza è un aspetto da sottolineare". Lo ha detto il maggiore del 32/mo Reggimento del Genio Guastatori della Brigata Taurinense, di Fossano (Cuneo) Elvio Pasquale durante la presentazione del piano di emergenza disposto per la bonifica della bomba d'aereo trovata nel torrente di Taggia.
Il piano è stato illustrato nella sala consiliare del Comune di Taggia, alla presenza del prefetto di Imperia Armando Nanei e dei vertici delle forze dell'ordine. Domenica prossima, infatti, dalle 9 alle 21, circa 10 mila residenti in prevalenza nei Comuni di Taggia e Riva Ligure, e in minima parte a Sanremo, dovranno lasciare le proprie abitazioni o attività commerciali per le operazioni di despolettamento della bomba di aereo dissotterrata nel torrente Argentina.
Si tratta di un ordigno statunitense del peso di circa mille libbre, equivalenti a 454 chilogrammi, 250 dei quali di tritolo. Dopo averla messa in sicurezza, la bomba sarà traportata alla cava di frazione Bevera a Ventimiglia, dove sarà distrutto per combustione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Comune Rapallo, presentato nuovo consorzio "Marina di Rapallo"
15/07/2025
di Stefano Rissetto

Bel tempo su tutta la Liguria, domani temperature in leggero aumento
15/07/2025
di F.S.


Vezzano Ligure, inaugurata la nuova rotonda di Bottagna: investimento da 310mila euro
14/07/2025
di Redazione

La Spezia, addio alla ciminiera Enel, Peracchini: "Svolta storica per la città e per il futuro dell'ex centrale"
14/07/2025
di Stefano Rissetto

Latte crudo: le ultime stalle dell’appennino a rischio chiusura, appello a Regione Liguria
14/07/2025
di Gilberto Volpara