Svastiche e scritte antisemite al liceo Cassini di Genova, Cgil: "Aumentano i casi di matrice fascista"
di Redazione
"A politica e istituzioni chiediamo di perseguire gli esecutori di questi gesti miserabili"
"In una settimana Genova è stata protagonista di due gesti esecrabili: il primo ai danni di un negozio dove sulla saracinesca sono comparse delle scritte antisemite. Il secondo, ieri, ai danni del Liceo Cassini dove sui muri sono comparse delle svastiche e, anche qui, delle scritte antisemite". Così in una nota la Cgil della Liguria ricorda che il prossimo 9 ottobre sarà esattamente un anno dall'assalto fascista alla sede della Cgil Nazionale e per sabato 8 è stata organizzata una manifestazione in piazza del Popolo a Roma dove sono attese decine di migliaia di persone tra cui i delegati genovesi e liguri.
"Purtroppo - prosegue il sindacato - si sta assistendo in tutto il Paese a un incremento di episodi di chiara matrice fascista". La Cgil, nell'esprimere la propria solidarietà agli esercenti del negozio di Marassi dove è avvenuto il fatto e di tutte le studentesse e gli studenti del Cassini "che hanno diritto di frequentare una scuola che li formi e che li emancipi, chiede a politica e istituzioni di agire prontamente affinché vengano indagati e perseguiti gli esecutori di tali miserabili gesti".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
