Condividi:


Strumentario Magico: presentazioni e curiosità musicali in rete

di Redazione

L'iniziativa gratuita per avvicinare alla musica di Giulia Dandria e Federico Bagnasco

È nato ad aprile Lo Strumentario Magico, il nuovo canale YouTube che accompagna i più piccoli alla scoperta del mondo musicale. Ad essere coinvolti sono musicisti da diverse parti d’Italia che raccontano in modo semplice e divertente il proprio strumento musicale, i suoi segreti e la sua storia, e introducono i bambini con un linguaggio fiabesco e leggero al mondo della musica, ognuno dalla propria casa come aveva imposto il lockdown dei mesi scorsi. 

Nato da un’idea di Federico Bagnasco, contrabbassista, concertista e docente presso il liceo musicale Cavour di Torino, per rispondere alla richiesta di un asilo torinese di tenere compagnia ai bambini costretti a stare chiusi in casa per l'emergenza sanitaria in atto, il progetto ha continuato a crescere fino a diventare ad aprile un vero e proprio canale YouTube a disposizione di tutti, maestre, genitori e, soprattutto, dei più piccoli. 

“In un momento in cui scuole e asili sono chiusi, si vuole offrire un servizio, un'offerta di intrattenimento musicale di qualità per i più piccoli” spiega Giulia Dandria, educatrice professionale che con Bagnasco ha ideato il progetto “per sostenere l'impegno di tutte le famiglie e di tutti gli educatori in questo difficile periodo”. 

Nel corso del tempo sono diventati numerosi i rimandi positivi di genitori e maestre, che con regolarità hanno iniziato a condividere con i loro bambini i vari contenuti dello strumentario. 

Il canale ha una finalità culturale, educativa, sociale e tutti i musicisti coinvolti sono professionisti affermati del mondo della musica che hanno un'esperienza didattica anche con i più piccoli o esperienze laboratoriali o teatrali per bambini. 

In circa due mesi sono stati pubblicati sedici video, di durata compresa tra i 2 e i 5 minuti, e nuovi ne arriveranno nelle prossime settimane: strumenti a corda, a fiato, percussioni, strumenti più noti come il pianoforte e la chitarra, e strumenti meno conosciuti, come il balafon o il berimbau, e ogni video è così un piccolo viaggio alla scoperta di particolari curiosi, di animali che si fanno musica, di storie con le note, di importanti segreti che creano la magia del suono. 

A disposizione dei bambini, delle famiglie, è presente un indirizzo mail apposito per richieste di nuovi strumenti o per porre domande agli artisti coinvolti. 

Per info e richieste: strumentariomagico@gmail.com 

Per guardare Lo Strumentario Magico cliccare qui.