Strage di Avellino, Castellucci si costituisce in carcere: condannato in via definitiva a sei anni
di R.C.
La pena per l'ex a.d. di Autostrade era già stato determinata dalla Corte di Cassazione

Si è costituito in carcere Giovanni Castellucci, ex a.d. di Aspi, condannato in via definitiva a 6 anni poichè ritenuto responsabile della strage del 28 luglio del 2013, quando un bus precipitò dal viadotto dell'Acqualonga nella zona di Monteforte Irpino, ad Avellino, causando la morte di 40 persone.
Oggi è stato notificato l'ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale di Napoli
La procedura - La Corte di Cassazione aveva già reso definitiva la condanna a sei anni di carcere per Castellucci (LEGGI QUI). Tra gli imputati, è diventata definitiva anche la pena a nove anni per Gennaro Lametta, proprietario del bus coinvolto nella tragedia, mentre Antonietta Ceriola, funzionaria della motorizzazione civile di Napoli, è stata condannata a quattro anni.
Imputazioni – Le accuse mosse agli imputati hanno riguardato l’omessa manutenzione, il deterioramento delle barriere di protezione e la gestione complessiva della sicurezza stradale su un’infrastruttura ad alta percorrenza.
Ponte Morandi – Castellucci è anche uno dei principali imputati nel processo per il crollo del ponte Morandi, a Genova, tragedia che il 14 agosto del 2018 spezzo' la vita a 43 persone La sentenza odierna rappresenta un ulteriore punto fermo nei procedimenti legati alla gestione delle infrastrutture autostradali italiane.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Genova, doppio corteo tra la Foce e il Centro: traffico nel caos per ore
24/04/2025
di Riccardo Olivieri - Emilie Lara Mougenot

Genova, pino marittimo crolla sulla strada a Quarto: nessun ferito
21/04/2025
di R.O.