Tags:

gnl GNL Facile

Stop al petrolio, il porto di Genova partner del progetto "GNL Facile"

di Redazione

Signorini: "Un’importante misura di miglioramento sull’impatto ambientale"

Stamattina a Palazzo San Giorgio è stato presentato il progetto “GNL Facile” che coinvolge le Camere di Commercio di Corsica e Var e le Autorità di Sistema Portuale di Liguria, Toscana e Sardegna.

Il progetto si prefigge l’obiettivo di ridurre l’impiego di combustibili inquinanti nei porti, come previsto dalla Direttiva 2014/94/EU, ricercando soluzioni di piccola taglia per il rifornimento di GNL ai mezzi terrestri e marittimi.

GNL FACILE realizzerà 8 azioni pilota nei principali porti commerciali dell'area con stazioni mobili di rifornimento provando l'immediata applicabilità del rifornimento GNL e mostrando agli operatori il funzionamento delle tecnologie e della filiera GNL.

"Si tratta di una delle tante misure che stiamo adottando per abbattere le emissioni inquinanti delle navi ma anche per portare questo tipo di carburante meno inquinante per l'utilizzo della viabilità terrestre - spiega il presidente ADSP Mar Ligure occidentale, Paolo Emilio Signorini - Queste misure di miglioramento dell'impatto ambientale hanno un senso se vengono introdotte su larga scala".