Spezia, mercato: Elia verso Empoli, in arrivo Candela
di Francesca Balestri
Candela, attualmente al Venezia, ha un passato nelle file dello Spezia nel settore giovanile
Un’accelerazione nelle ultime ore ha portato Salvatore Elia (foto gentilmente concessa da AC Spezia) a un passo dall’Empoli. La trattativa, avviata nel tardo pomeriggio di ieri, si è sviluppata con rapidità e dovrebbe concludersi nel giro di poche ore. Il passaggio dell’esterno classe 1999 dalla Liguria alla Toscana porterà nelle casse dello Spezia circa 1,7 milioni di euro. In maglia aquilotta Elia ha collezionato 68 presenze, firmando 3 gol e fornendo 5 assist. Ora si prepara a una nuova tappa in Serie B, dove sarà a disposizione di Roberto Breda per la stagione 2025/26.
Strategia Spezia – L’uscita di Elia apre un vuoto sulla corsia di destra che il direttore sportivo Stefano Melissano punta a colmare in tempi rapidi. Una delle prime opzioni sul tavolo riguarda Antonio Candela, attualmente al Venezia ma già con un passato nelle file dello Spezia nel settore giovanile. I contatti tra le parti sarebbero stati già avviati, con l’ipotesi di un ritorno che si fa concreta.
Profili – Candela, laterale classe 2000, è apprezzato per la sua duttilità: in carriera ha totalizzato 162 presenze da terzino destro, segnando 4 gol, mentre da esterno alto ha giocato 74 partite con 3 reti. Non mancano esperienze anche sul lato opposto del campo, con 14 apparizioni da terzino sinistro e una marcatura all’attivo. Una versatilità che fa di lui un profilo adatto a coprire più soluzioni tattiche.
Altra fascia – Intanto, sul versante sinistro, lo Spezia ha messo gli occhi su Pietro Beruatto. Per il classe 1998, reduce da una stagione in Serie B con la Sampdoria, i contatti sono già in fase avanzata. Il laterale è ormai fuori dai piani tecnici del suo club e la possibilità di rilanciarsi in Liguria è più che concreta.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova ospita la Final Four di Coppa Italia di pallanuoto. La Pro Recco difende il titolo
05/02/2026
di Redazione
Coppa Italia, Final Four alla Sciorba: Pro Recco in vasca per la riconferma
05/02/2026
di Maurizio Michieli
Genoa, adesso arriva anche la conferma dal mondo arbitrale: il rigore di Martin non era da fischiare
04/02/2026
di Claudio Baffico
Mondiale Enduro MTB 2026, a Finale Ligure i migliori specialisti da oltre 30 Paesi
04/02/2026
di Redazione
