Spezia, la nuova maglia da trasferta è un omaggio al legame con il Picco e con la città
di Francesca Balestri
"Una bussola simbolica che guida verso casa, visibile anche da lontano”
Nella quiete di una sera d’estate prende forma la nuova maglia da trasferta dello Spezia Calcio per la stagione 2025/26. Un racconto visivo e simbolico, dove il confine tra sogno e realtà si fonde in una tensione interiore che spinge verso il ritorno alle origini. Il design si ispira a una bussola, immaginaria ma riconoscibile, che orienta verso il Picco, trasformato idealmente nella stella polare: punto di riferimento stabile per chi si sente parte delle Aquile, anche a occhi chiusi o da lontano.
DESIGN ESSENZIALE – La nuova maglia si distingue per la sua estetica sobria e raffinata. Il nero dominante è attraversato da una fascia orizzontale bianca sul petto, mentre il colletto a solino richiama le divise marinare, in omaggio alla tradizione navale spezzina e alla vocazione portuale della città. Sul retro, appena sotto il collo, è presente una bussola stilizzata: un richiamo diretto al tema centrale del concept e allo stadio Alberto Picco, punto di partenza e di ritorno per squadra e tifosi.
MESSAGGIO IDENTITARIO – Il progetto, nato dalla collaborazione tra Spezia Calcio e il partner tecnico Kappa®, intende celebrare l’appartenenza e l’istinto che lega squadra, territorio e comunità. “Una bussola simbolica che consente di navigare verso un porto sicuro, il Picco”, si legge nella presentazione ufficiale. L’idea è quella di tornare “dove si gioca, si sogna, si cresce”, in una dimensione emotiva che rafforza il senso di identità.
TECNOLOGIA E SOSTENIBILITÀ – La maglia è realizzata utilizzando tessuti riciclati. È inoltre dotata della tecnologia HYDRO-WAY PROTECTION, che garantisce traspirabilità e asciugatura rapida, rispondendo così alle esigenze prestative senza trascurare la sostenibilità ambientale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genoa, adesso arriva anche la conferma dal mondo arbitrale: il rigore di Martin non era da fischiare
04/02/2026
di Claudio Baffico
Sampdoria, Mancini e Fredberg: "Fatto cose importanti sul mercato, ora tutti dobbiamo dare di più e salvarci il prima possibile"
04/02/2026
di Maurizio Michieli
Colpaccio Pierini per la Samp. Il Genoa si gode le conferme di Norton Cuffy ed Ekhator
02/02/2026
di Claudio Baffico
