Spediva rifiuti elettronici e pannelli fotovoltaici usati in Africa: spedizione bloccata dai Carabinieri
di Marco Innocenti
40 sec
L'azienda è stata segnalata alla Procura della Repubblica
Un'operazione congiunta condotta dai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico e dall'Agenzia delle Dogane ha permesso di scoprire e sequestrare 2500 pannelli fotovoltaici usati, stoccati in alcuni container spediti da una società di Vicenza e in attesa nel Porto di Genova. Al loro interno, oltre ai pannelli, anche rifiuti derivanti da apparecchiature elettroniche. Tutti i pannelli provenivano da dismissioni di grossi impianti fotovoltaici presenti in diverse regioni italiane. Il titolare dell'azienda aveva attestato falsamente che il materiale trasportato era costituito da apparecchiature elettriche ed elettroniche usate e non rifiuti.
Il responsabile dell'azienda, un cittadino italiano, è stato segnalato alla Procura per aver organizzato almeno tre spedizioni verso il Burkina Faso senza rispettare le norme sulle spedizioni transfrontaliere, omettendo di allegare la documentazione attestante la funzionalità dei pannelli e di imballarli adeguatamente contro i danni durante il trasporto.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
