Spagna: Ineco guida lo sviluppo delle strategie per l’uso dei droni nei porti

di Stefano Rissetto

1 min, 32 sec

L’iniziativa promossa da Puertos del Estado mira a standardizzare i criteri e rafforzare la sicurezza operativa nelle 28 Autorità Portuali del sistema spagnolo

Spagna: Ineco guida lo sviluppo delle strategie per l’uso dei droni nei porti

La spagnola Ineco sta svolgendo un ruolo chiave nello sviluppo di una guida di raccomandazioni per l’uso sicuro ed efficace dei droni nei porti.

L’iniziativa, promossa da Puertos del Estado (Porti dello Stato), mira a standardizzare i criteri e rafforzare la sicurezza operativa nelle 28 Autorità Portuali del sistema portuale spagnolo, creando un documento di riferimento comune che massimizzerà i vantaggi dei sistemi aerei senza pilota.

Nel mese di giugno, i tecnici di Ineco hanno condotto un’esaustiva raccolta di informazioni sullo stato attuale dell’uso dei droni nei porti spagnoli. Questa analisi si è conclusa con la presentazione di un rapporto sullo stato di avanzamento che include le diverse applicazioni operative, i modelli organizzativi e le esigenze specifiche identificate in ciascuna Autorità Portuale.

La prossima tappa del progetto sarà la stesura del documento di raccomandazioni, che sarà sviluppato in diverse sessioni di lavoro con un gruppo tecnico composto da rappresentanti di tutte le Autorità Portuali, coordinato dai Puertos del Estado (Porti dello Stato). Queste sessioni consentiranno l’elaborazione di criteri comuni, lo scambio di esperienze e la creazione delle basi per quella che diventerà la futura Guida all’uso dei droni nei porti, la cui pubblicazione è prevista per dicembre 2025.

Oltre alla stesura del documento, le fasi future potrebbero includere il monitoraggio dell’applicazione pratica di queste raccomandazioni, nonché la valutazione di nuove tecnologie e utilizzi, tra cui la sicurezza portuale e l’uso di droni sottomarini, aprendo le porte a una nuova gamma di soluzioni innovative negli ambienti portuali.

Con questo progetto, Ineco rafforza il suo impegno nella trasformazione tecnologica del settore logistico portuale, mettendo a disposizione la propria competenza tecnica e la propria capacità di coordinamento per una rete portuale più sicura, moderna e connessa.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.