Sospetto insetto positivo al West Nile a Genova, nessun rischio per la salute
di R.T.
Individuata zanzara tigre nella zona di Staglieno, prevista disinfestazione e riunione del tavolo tecnico regionale l’11 agosto
È stato individuato a Genova, nella zona del cimitero di Staglieno, un sospetto insetto vettore positivo al West Nile durante la sorveglianza entomologica prevista dal Piano di sorveglianza e controllo delle Arbovirosi 2025. Il ritrovamento rientra nell’attività di monitoraggio regionale sugli insetti potenzialmente in grado di trasmettere malattie all’uomo e agli animali.
Precisazione – Le analisi hanno confermato che si tratta di un esemplare del genere Aedes (zanzara tigre), specie che non è in grado di trasmettere il West Nile virus. Non sussiste quindi alcun pericolo di trasmissione nella zona.
Interventi – Come misura precauzionale sarà comunque effettuato un trattamento larvicida e adulticida nel raggio di 100 metri dal punto del ritrovamento, in conformità con i protocolli sanitari regionali.
Coordinamento – Lunedì prossimo si riunirà il Tavolo tecnico intersettoriale regionale per la prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi. Alla riunione parteciperanno Regione Liguria, Asl 3, Comune di Genova, Università di Genova e altri enti coinvolti, per definire le modalità degli interventi e i monitoraggi aggiuntivi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Scontri prima di Genoa-Inter, sale a 15 il numero degli agenti feriti
15/12/2025
di R.C.
Incidenti tra tifosi a Marassi, auto e scooter a fuoco: devastazione, danni e feriti
14/12/2025
di Redazione
Genova, cerca di rubare borsa al bowling: bloccato da poliziotto
14/12/2025
di red. cr.
Paraggi, dalla Capitaneria due multe a imbarcazioni in area protetta
14/12/2025
di red. cr.
Genova, aggressione con coltello in via XII Ottobre: ferito un 41enne
14/12/2025
di red. cr.
Davagna, giovane escursionista soccorso dai vigili del fuoco
14/12/2025
di red. cr.
