Sicurezza sul lavoro in Liguria: assunzioni personale prevezione e sicurezza ambienti lavorativi insufficienti. Natale (Pd): "Necessario cambio rotta"

di Carlotta Nicoletti

Davide Natale (PD): “Promesse disattese servono più assunzioni per combattere gli incidenti sul lavoro”

In Liguria, le assunzioni di tecnici Psal (Prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro) restano ben lontane dagli annunci del 2023. Il consigliere regionale Davide Natale (PD) critica la Giunta: “Prevenzione impossibile con questi numeri. Servono azioni concrete, non promesse”.

 

Critiche – Davide Natale, consigliere regionale del Partito Democratico, accusa la Giunta ligure di non aver mantenuto le promesse sulle assunzioni di tecnici Psal. Dei 72 annunciati nel 2023, solo una parte è operativa, mentre il personale andato in pensione non è stato sostituito.

 

Dati – Rispondendo a un’interrogazione in aula, l’assessore Nicolò ha confermato che, a oggi, le assunzioni sono 61, un numero inferiore a quanto previsto. “Alla prova dei fatti, la Giunta è bocciata”, ha dichiarato Natale.

 

Emergenza – Il consigliere sottolinea l’urgenza di potenziare il personale Psal per garantire una reale prevenzione degli incidenti sul lavoro. “La P di Psal sta per Prevenzione, ma con questo organico è impossibile dare risposte efficaci”.

 

Promesse disattese – Natale critica il centrodestra per i ripetuti annunci senza seguito. “Nel 2024 la Giunta ha dichiarato di aver assunto 72 tecnici nel 2023, ma a marzo si è scoperto che nessuno era stato reclutato. Solo parole, mentre la sicurezza sul lavoro resta una priorità inascoltata”.

 

Proposte – Il PD chiede un cambio di passo con nuove assunzioni per valorizzare il servizio e ridurre il numero di incidenti sul lavoro. “Servono fatti, non chiacchiere”, ha concluso Natale.

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.