Sicurezza sul lavoro in Liguria: assunzioni personale prevenzione e sicurezza ambienti lavorativi insufficienti. Natale (Pd): "Necessario cambio rotta
di Carlotta Nicoletti
Davide Natale (PD): “Promesse disattese servono più assunzioni per combattere gli incidenti sul lavoro”
In Liguria, le assunzioni di tecnici Psal (Prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro) restano ben lontane dagli annunci del 2023. Il consigliere regionale Davide Natale (PD) critica la Giunta: “Prevenzione impossibile con questi numeri. Servono azioni concrete, non promesse”.
Critiche – Davide Natale, consigliere regionale del Partito Democratico, accusa la Giunta ligure di non aver mantenuto le promesse sulle assunzioni di tecnici Psal. Dei 72 annunciati nel 2023, solo una parte è operativa, mentre il personale andato in pensione non è stato sostituito.
Dati – Rispondendo a un’interrogazione in aula, l’assessore Nicolò ha confermato che, a oggi, le assunzioni sono 61, un numero inferiore a quanto previsto. “Alla prova dei fatti, la Giunta è bocciata”, ha dichiarato Natale.
Emergenza – Il consigliere sottolinea l’urgenza di potenziare il personale Psal per garantire una reale prevenzione degli incidenti sul lavoro. “La P di Psal sta per Prevenzione, ma con questo organico è impossibile dare risposte efficaci”.
Promesse disattese – Natale critica il centrodestra per i ripetuti annunci senza seguito. “Nel 2024 la Giunta ha dichiarato di aver assunto 72 tecnici nel 2023, ma a marzo si è scoperto che nessuno era stato reclutato. Solo parole, mentre la sicurezza sul lavoro resta una priorità inascoltata”.
Proposte – Il PD chiede un cambio di passo con nuove assunzioni per valorizzare il servizio e ridurre il numero di incidenti sul lavoro. “Servono fatti, non chiacchiere”, ha concluso Natale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, Landini (Cgil) a difesa esuberi Maersk: "Non è IA che licenzia, ma chi la gestisce"
23/01/2025
di Redazione
Liguria: Fratelli d'Italia, nominati quattro vice coordinatori regionali
23/01/2025
di Stefano Rissetto
Energia, Cavo (NM): "Nucleare, pieno sostegno al ministro Pichetto sul ritorno all'atomo"
23/01/2025
di Stefano Rissetto
Unione Province Italiane: Claudio Scajola tra i quattro vicepresidenti
23/01/2025
di Stefano Rissetto