Sicurezza sul lavoro, Cisl Liguria: “Basta demagogia sulla pelle dei lavoratori”

di Stefano Rissetto

1 min, 27 sec

"Se il presidente Bucci e l’assessore Nicolò preferiscono percorrere altre strade, la Cisl non parteciperà più a questi tavoli"

Sicurezza sul lavoro, Cisl Liguria: “Basta demagogia sulla pelle dei lavoratori”

La tragica morte di un lavoratore nel porto di Genova è l’ennesimo episodio che solleva il tema della sicurezza sul lavoro in Liguria. A seguito di questa ennesima tragedia, la Cisl Liguria, con il segretario generale Luca Maestripieri e il segretario generale Fit Cisl Liguria Mauro Scognamillo, esprime forte disappunto contro le dichiarazioni e le iniziative che considerano come poco concrete, un “giocattolo per mettersi la coscienza a posto”.

“Non accettiamo più il giochino della moltiplicazione dei tavoli”, affermano i due sindacalisti. “Le parole e le riunioni che non portano a risultati concreti non servono. Quando si parla di sicurezza sul lavoro, è fondamentale che i tavoli siano accompagnati da risorse concrete, destinate agli interventi sul campo. La Cisl e la Fit Liguria sono pronte a partecipare solo a tavoli veri, in cui si discutano soluzioni reali e si mettano sul piatto risorse da investire nella sicurezza dei lavoratori.”

L'invito, quindi, è chiaro: investire nella sicurezza significa, prima di tutto, aumentare la presenza degli ispettori nei porti e nei cantieri. Maestripieri e Scognamillo chiedono anche un aumento delle ore dedicate agli RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) nei siti, ricordando che le attuali risorse sono assolutamente insufficienti. “Gli RLS oggi hanno a disposizione ore ridicole, senza le quali è impossibile garantire una sorveglianza adeguata,” sottolineano.

Infine, i due segretari regionali lanciano un ultimatum a chi governa la regione: “Se il presidente Bucci e l’assessore Nicolò preferiscono percorrere altre strade, la Cisl non parteciperà più a questi tavoli”. Un messaggio chiaro, in cui la Cisl ribadisce la necessità di passare dalle parole ai fatti, mettendo la sicurezza dei lavoratori al centro delle politiche regionali.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.