Sicilia, 48,5 milioni per autobus green nei prossimi cinque anni: ok alla rimodulazione dei fondi
di Carlotta Nicoletti
La Regione Siciliana destina nuove risorse per il trasporto pubblico urbano: più autobus a metano, elettrici e a idrogeno fino al 2028
Fondi per autobus green – La Regione Siciliana ha approvato la rimodulazione dei fondi per l’acquisto di autobus a basse emissioni da parte delle aziende di trasporto pubblico locale. Nel periodo 2024-2028, saranno investiti 48,5 milioni di euro, ripartiti tra mezzi a metano, elettrici e a idrogeno, come riporta Ferpress.
Distribuzione delle risorse – Il piano prevede che 31,5 milioni siano destinati all’acquisto di autobus a metano e delle relative infrastrutture, mentre 16,9 milioni serviranno per autobus elettrici e a idrogeno. I fondi rientrano nei 142 milioni del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile, spendibili fino al 2033.
Obiettivo sostenibilità – “Il governo regionale è impegnato nell’adeguamento e potenziamento del parco mezzi e delle infrastrutture del trasporto pubblico locale”, ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò. “Gli obiettivi sono efficienza e sostenibilità ambientale, in linea con la programmazione strategica per il 2025”.
Piano a lungo termine – Nel primo quinquennio (2019-2023), la Regione ha investito 45 milioni di euro, destinando il 65% agli autobus a metano e il 35% ai mezzi elettrici. La strategia prevede ulteriori 48,5 milioni nel periodo 2029-2033, con lo stesso schema di ripartizione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
