Siccità, diverse zone di Imperia senz'acqua. Scajola: "Situazione difficile"
di Redazione
"Il servizio attivato con le autobotti e le manovre di rete già attuate possono solo mitigare in minima parte la problematica
"Se i consumi continueranno ad essere quelli attuali e non ci saranno precipitazioni significative, Rivieracqua prevede che la situazione possa decisamente peggiorare nei prossimi due-tre giorni, con un'estensione delle fasce di popolazione interessate da cali di pressione o interruzioni idriche". Lo afferma il sindaco di Imperia e presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola che per domenica mattina ha convocato una riunione d'urgenza. "Il servizio attivato con le autobotti e le manovre di rete già attuate possono solo mitigare in minima parte la problematica, tenuto conto dei volumi d'acqua in gioco in questi giorni - aggiunge il primo cittadino -. Ricordo che è in atto un intervento strutturale, avviato in somma urgenza, per migliorare la situazione attraverso il collegamento diretto con il Roja del serbatoio dei Bardellini, nodo strategico per Imperia e il Golfo Dianese. L'opera, secondo le previsioni di Rivieracqua, dovrebbe concludersi a breve, ma non potrà essere certamente operativa per sopperire alle difficoltà di questi giorni".
Scajola rinnova l'appello alla popolazione, turisti compresi, affinché l'utilizzo dell'acqua sia parsimonioso. "Questa è l'unica arma a nostra disposizione - conclude -. Al momento non sono in previsione divieti specifici, ma confidiamo nel senso di responsabilità di ciascuno per fronteggiare la crisi in atto".
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione